lunedì 14 settembre 2009

INAUGURATO L'ANNO SCOLASTICO IN 18 REGIONI


c




PERSONALE DELLA SCUOLA E GENITORI D'ALUNNI HANNO INSCENATO PROTESTE

La Scuola è iniziata stamattina in numerose regioni e il Ministro Maria Stella Gelmini ha colto l'occasione per inaugurare l'anno scolastico, scegliendo per la cerimonia il carcere minorile di Nisida, l'isolotto che fronteggia la città di Napoli.
Nonostante la guardinga scelta, nella speranza di evitare contestazioni, il rappresentante del governo è stato ugualmente oggetto delle proteste di insegnanti e genitori per i disagi nella scuola e la disoccupazione nella catregoria, provocati dalla sua riforma.
Su diversi striscioni e cartelli che i manifestanti hanno esposto sull'istmo che congiunge la terraferma all'isolotto di Nisida, sono apparse scritte sulla scuola pubblica "bene comune da difendere" "che non si deve distruggere" e sui finanziamenti "tolti alla scuola per darli alle armi".
'''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''
Sono circa 8 milioni gli studenti che riprenderanno l'attivita'. Sarebbero quasi 200 mila gli insegnanti che cambiano sede quest'anno; 70 mila per scelta, gli altri perchè precari.
'''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''
La cerimonia di apertura del nuovo anno scolastico per le scuole superiori della provincia di Torino si è tenuta stamani nel liceo 'Darwin' di Rivoli, l'istituto dove nel novembre dello scorso anno era avvenuto il crollo costato la vita al giovane studente Vito Scafidi. E l'evento inaugurale, proprio in quella scuola, ha voluto significare monito per lo stato di precarietà in cui molti edifici scolastici vengono lasciati.
'''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''
Il ministro dell'istruzione visita "I CARCERI" minorili

clicca qui==v

La Gelmini e ''i carceri''

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Il ministro dell'Istruzione, al fine di porsi al riparo dal clima infocato che si sta instaurando attorno alla scuola, oltre a scegliere la sede più comoda per la sua sortita inaugurale, ha creduto opportuno accedere ad un sito amico per esprimere preventivamente il suo pensiero su tale stato di contrasto.
"Esiste all'interno della scuola una minoranza, e sottolineo una minoranza, di dirigenti e di insegnati che confonde la scuola con l'agone politico", ha dichiarato Mariastella Gelmini, intervistata da Maurizio Belpietro, su Canale 5. "Credo sia assolutamente legittimo avere posizioni politiche - ha aggiunto - ma queste vanno espresse nelle sedi opportune. La scuola è un'istituzione, credo forse la più importante del nostro Paese, e in quanto tale va rispettata. Alla scuola si applicano le riforme non si fa politica"
'''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''
"La storia di Nancy Pelosi che ha radici italiane è la dimostrazione che non occorre avere paura dell’immigrazione, né dubitare sulla possibilità della vera integrazione"
. Lo ha detto il presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, nel corso della cerimonia di inaugurazione della scuola materna intitolata a Nino Sospiri, a Villa Sant’Angelo. Alla cerimonia era presente anche la speaker del Congresso degli Stati Uniti d’America, Nancy Pelosi, che assieme a Fini ha visitato alcune delle zone maggiormente colpite dal sisma del 6 aprile in Abruzzo. "La storia della Pelosi - ha detto Fini - dimostra che una persona partita da un piccolo paese degli Abruzzi può raggiungere i vertici delle istituzioni americane. "Bisogna essere orgogliosi delle proprie radici" , ha sottolineato il presidente della Camera.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.