venerdì 25 settembre 2009

IMMIGRAZIONE: IN SICILIA UN ESERCITO DI 13 MILA IMPRENDITORI


PALERMO (ITALPRESS) - Nonostante la crisi, le imprese guidate da immigrati tengono duro e vanno avanti. In Sicilia sono oltre 13.400 i piccoli imprenditori non Ue titolari di aziende individuali che al 30 giugno scorso risultavano iscritti ai registri delle Camere di commercio dell'Isola, pari al 4,29% del totale delle imprese di questo tipo (312.895). È questo il dato regionale di Movimprese, la rilevazione trimestrale condotta per conto di Unioncamere da Infocamere, la societa' consortile di informatica delle Camere di commercio. Dall'indagine emerge che in Sicilia, da aprile a giugno, le imprese condotte da immigrati sono aumentate dello 0,19% rispetto al trimestre precedente. "Segno che - commenta il presidente di Unioncamere Sicilia, Giuseppe Pace - gli imprenditori extracomunitari riescono a mantenere una certa dinamicita' nonostante le difficolta' economiche del momento. Cio' dimostra che anche gli immigrati, che in maniera onesta approdano nella nostra terra per crearsi una vita, possono contribuire allo sviluppo dell'Isola. Una risorsa che va supportata e valorizzata".

2 commenti:

sebastiano ha detto...

Governo di asciugamani costosi.
Sig.Ministro Scajola,faccia vedere il video ai suoi amici leghisti e nel frattempo ascolti cosa dice il sindaco di Treviso, lo sceriffo Giancarlo Gentilini del partito di Bossi, ad un raduno del suo partito xenofobo dove ha esposto «Il vangelo secondo Gentilini» con chiarezza diabolica: «Voglio la rivoluzione contro gli extracomunitari … Voglio la rivoluzione contro i bambini degli immigrati … Ho distrutto due campi di nomadi e ne vado orgoglioso. Voglio la rivoluzione contro coloro che vogliono le moschee: i musulmani se vogliono pregare devono andare nel deserto, ecc. ecc. Questo è il Vangelo secondo Giancarlo Gentilini (sindaco di Treviso): “Tutto a noi e se avanza qualcosa agli altri, ma non avanzerà niente”». Sig. Ministro perchè non si interessa di questo?.

Unknown ha detto...

Che gli immigrati siano una ricchezza lo dimostrano quei dati statisici sulla loro produttività.E' sbagliato parlare di integrazione.Si dovrebbe parlare di interazione.Un recente romanzo svedese di H.J. Khemiri di madre svedese e padre tunisino mette in evidenza le ambiguità che ci sono dietro la parola immigrato.Un uomo è un uomo.''Gli esseri umani non hanno 'un vero sè'.L'autore si chiede 'cos'è la svedesità'?'Cos'è un musulmano?'Gli riesce impossibile dividere le persone in categorie. Condivido le sue perplessità E' l'incultura razzista dei leghisti che crea categorie inesistenti,come la Padania.Franz

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.