lunedì 21 settembre 2009

IL RIFERIMENTO SEMBRA LAPALISSIANO: SI SPERA CHE SIA COMPRESO E ASCOLTATO DAI DESTINATARI


Intervento del cardinale Angelo Bagnasco al Consiglio permanente della Cei sul caso-Boffo e sulla politica italiana.


«Chiunque accetta di assumere un mandato politico sia consapevole della misura e della sobrietà, della disciplina e dell'onore che esso comporta, come anche la nostra Costituzione ricorda».
«Come vescovi di questo amato Paese, sottolineiamo anche noi con il Papa l'importanza dei valori etici e morali nella politica a ogni livello e invitiamo tutti - singoli, gruppi, e istituzioni - a guardare avanti, a far tesoro dell'esperienza con una capacitá di autocritica che sia in grado di superare un clima di tensione diffusa e di contrapposizione permanente che fa solo male alla società». «È urgente e necessario per tutti e per ciascuno guadagnare in serenità. Questo oggi il Paese domanda con più insistenza».
(Cardinale Bagnasco, presidente dei Vescovi italiani)

2 commenti:

Unknown ha detto...

La politica è etica o non è politica,come insegna fra gli altri Croce Bobbio Sciascia.L'etica in politica non è la bontà e l'onestà del bravo cittadino ,bensì l'onestà la capacità il buon senso di prendere la decisione'politica' giusta al momento giusto,e potrebbe essere una decisione anche terribile e grave.Il Manzoni non avrebbe mai voluto essere nei panni del 'Principe' che deve prendere le decisioni.La chiesa-potere prende decisioni'politiche' anche contrarie alla sua missione di evangelizzazione.E' per questo motivo che non dovrebbe fare politica come invece fa.Franz

Anonimo ha detto...

imparato molto

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.