domenica 27 settembre 2009

I "VENTURINI" COMPIONO QUARANT'ANNI DI PRESENZA E DI BENEMERITA ATTIVITA' A BARCELLONA E DINTORNI


FOTO RICORDO DELL'INIZIATIVA VOLUTA DA PADRE MENTO


Martedì 29 settembre, quindi dopodomani, i Venturini compiono 40 anni dal loro insediamento nella nostra città.
Fu infatti il 29 settembre del 1969 che s'insediò a Barcellona la fraternità fondata da Padre Mario Venturini, un sacerdote con la vocazione di "salvare" i sacerdoti.
Su istanza dell'allora arciprete di San Sebastiano, Francesco Mento, e per decisione dell'arcivescovo di Messina, mons. Fasola, due Padri Venturini furono destinati nella nostra città, dove furono ospitati in un appartamento di Via Alfieri, di proprietà della Parrocchia di San Sebastiano, dove costituirono il primo gruppo, composto dai sacerdoti Alberto Scarso e Angelo Tabarelli. Successivamente, dopo l'arrivo di un altro confratello, padre Albino Finotto, l'arciprete Mento provvide a fare trasferire la "presenza fraterna dei Venturini" in locali più idonei - nella via Cambria - sempre di proprietà della Chiesa.
Là s'incrementò l'attività del gruppo che, non solo badava all'assistenza spirituale dei sacerdoti e dei "vocati" al sacerdozio, ma cominciò anche a dare una valida mano d'aiuto nella gestione ecclesiale, raccogliendo la simpatia dei parrocchiani, con il proprio fervente ministero pastorale. Durante la permanenza in Via Cambria, mons. Mento si adoperò perché la benemerita Comunità avesse una sede adeguata al compito che s'era assunto nel nostro territorio.
E ci riuscì, promovendo e facendo realizzare la costruzione di un edificio, in contrada Case Longo, da adibire a sede definitiva della Congregazione di Gesù Sacerdote. Era ed è "Il Cenacolo" dei Padri Venturini", visibile nella foto
L’opera, realizzata senza interventi economici di enti pubblici, "nacque dal di dentro della comunità ecclesiale, con il contributo volontario di molte persone, che in vario modo espressero solidarietà, preghiera, aiuto economico, amicizia, mano d’opera volontaria, interessamento e sostegno morale".
La struttura inaugurata nel 1990, è di proprietà della Parrocchia S. Sebastiano in Barcellona. È gestita dai religiosi di p. Mario Venturini, che secondo spirito del fondatore continuano ad offrire accoglienza spirituale e materiale...
Martedì prossimo, in occasione del 40° dell'istituzione della congregazione barcellonese, l'Arcivescovo di Messina, mons. Calogero La Piana, alle ore 19, concelebrerà assieme ai sacerdoti del territorio e ai Venturini una solenne cerimonia Eucaristica, nella Basilica Minore di San Sebastiano.
Dei due "Venturini" che per primi vennero a porre le radici della "fraternità" nella città del Longano, uno ancora è presente e si chiama padre Angelo Tabarelli.

1 commento:

Unknown ha detto...

Lunga vita a p. Angelo di nome e di fatto e a p.Valentino che ha fatto rinascere la parrocchia di San. Rocco. I padri Venturini sono preziosi per la loro autenticità di sacerdoti.Martedì alle 19,00 ci saremo.Franz

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.