venerdì 4 settembre 2009

ENTUSIASTICO COMUNICATO DEL FNS SULLA BELLA RIUSCITA DEL FILM DI TORNATORE


Il Fronte Nazionale Siciliano, entusiasta del film Baaria del regista Peppuccio Tornatore, ha emesso un comunicato in cui si congratula del
"successo conseguito a Venezia ed i consensi, la quantità e la qualità degli attestati di simpatia, registrati nell'opinione pubblica internazionale e nella maggior parte dei mass media, costituiscono un inconsueto "RICONOSCIMENTO" del valore e dei valori (e .... del modo di sentire) della SICILIANITA'". "Un "riconoscimento" - procede la nota - che giunge molto opportuno nel momento in cui la identità culturale e la stessa lingua del Popolo Siciliano rischiano di essere cancellate, fra una lottizzazione e l'altra ...." "L'FNS, infatti, ritiene che il successo condiviso del film ci autorizzi a sperare nell'inizio di un nuovo, ampio e significativo processo di rinascita della cultura siciliana. Con la conseguente sensibilizzazione ad iniziative mirate alla tutela ed alla diffusione della Lingua Siciliana. Non a caso, le recensioni che hanno preceduto la presentazione di BAARIA hanno già inorgoglito e commosso i Siciliani residenti in Sicilia ed i Siciliani, molto più numerosi, della Diaspora". "Ci permettiamo- si legge ancora nel comunicato - di esprimere queste nostre opinioni senza volere strumentalizzare, in alcun modo, la valenza dell'opera cinematografica ed il relativo ruolo nel settore specifico. Ed, ovviamente, senza voler interferire con le "riserve", con la "freddezza" e persino con le CRITICHE FEROCI, con le quali alcuni noti giornalisti e critici hanno voluto - e forse dovuto - accogliere il film. Massimo rispetto anche per questi ultimi". "Puntualizziamo, tuttavia, che l'impostazione globale del film dovrebbe essere vista anche come un forte abbraccio ideale, nel quale Peppuccio Tornatore ha voluto stringere tutti i Popoli del Mondo. Con i quali il regista siciliano ha voluto e vuole condividere la forte emozione dell'uso della Lingua "materna", intesa come valore universale". "Dalla Sicilia con amore, insomma. Piaccia o non piaccia ai censori di turno"

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.