venerdì 25 settembre 2009

ANCORA ASPETTATIVE SULLA NASCITA DI UN AEROPORTO IN PROVINCIA DI MESSINA


ANZICCHE' MUOVERSI PER AGGIUSTARE LE STRADE SI
SI RACCONTANO FAVOLE AEREE


........................foto: LA LITORANEA ABBANDONATA DA ANNI====>


Nasce una nuova puntata dell'ormai vetusta telenovela sull'aeroporto in Provincia di Messina.
Lo spunto per tenere desta l'illusione della creazione, nel nostro territorio, di una sia pur modesta base aeroportuale, viene offerto dall'iniziativa della Regione Sicilia di richiedere l'aggiornamento del protocollo d'intesa, in detta materia, con l'Enac e col Ministero delle Infrastrutture, firmato lo scorso 8 aprile ed ora ritenuto, dal Governatore Lombardo, bisognoso di uscire dalla attuale genericità. E' chiaro che tale possibilità resta ancora da venire, e rimane ancora ipotetica la speranza che possa dare adito alla stipula di un accordo che, nel quadro progettuale della creazione di una rete di eliporti ed altre infrastruttre di volo, con fondi regionali o di privati, si possano inserire due aeroporti minori con operatività di terzo livello (aviazione generale o aeromobili di tipo regionale). Da ubicare possibilmente nelle due province di Agrigento e di Messina.
Ma mettiamo che l'accordo, così come prospettato, avvenga quanto prima, potrà ciò significare che effettivamente e in tempi ragionevoli si riuscirebbe a costruire un aeroporto nella nostra provincia?

Per arrivarci, penso che bisognerebbe passare sotto le forche caudine, rappresentate in questo caso da almeno tre ostacoli:
1) bisognerebbe intanto accantonare il progetto, caro all'attuale amministrazione provinciale, dell'Aeroporto dello Stretto, conseguibile con il potenziamento del Tito Minniti di Reggio Calabria ; 2) toccherebbe dirimere il contrasto tra chi, come l'ex presidente della Provincia Leonardi, si è sempre battuto per la creazione dell'aeroporto in zona peloritana (aeroporto del Mela) e chi ancora insiste per la costruzione dell'aeroprto dei Nebrodi, tra Torrenova e Capo d'Orlando: ciò per la scelta dell'eventuale ubicazione;

3) bisognerebbe precisare le fonti di finanziamento di cui non s'è neppure fatto cenno, nel protocollo firmato ad aprile.
E poi tutti gli altri passi da fare, in concreto, prima di potere dire che in Provincia di Messina nascerà un aeroporto nel prossimo decennio.
In attesa di ciò, una sola certezza: continueranno a nascere le trite puntate di questa inutile telenovela.

fra' Galdino

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.