giovedì 17 settembre 2009

AFGHANISTAN, ATTACCO KAMIKAZE AGLI ITALIANI -


Colpiti due veicoli della "Folgore" (clicca)

LA DIRETTA. L'autobomba esplode nel centro della capitale: anche 15 morti e sessanta feriti civili. Distrutti due veicoli "Lince". La ricostruzione dell'attentato.(<=clicca) I militari uccisi sono parà del 186esimo Folgore. Non in pericolo di vita gli altri. I taliban rivendicano l'azione. Le condoglianze del presidente Karzai: "Non dimenticheremo mai il vostro aiuto". Nella foto le sei vittime italiane (L a Repubblica)
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Rimanere in Afghanistan o abbandonare il campo?


È l'ennesimo stretto tornante sul difficile sentiero autunnale del premier. Che dopo il caso Fini - peraltro non ancora risolto -, oggi fa i conti con almeno altri due dossier caldi: l'ormai vicina sentenza della Consulta sul lodo Alfano e lo stallo (se non la rottura) nella trattativa con le Regioni.

Con la pubblica presa di posizione dell'Avvocatura dello Stato («Senza il lodo il premier potrebbe essere costretto alle dimissioni»), Palazzo Chigi è venuto allo scoperto mostrando tutto il suo nervosismo in attesa del verdetto atteso per il 6 ottobre. E ha esibito una strategia che più che di moral suasion potrebbe essere intesa come di vera e propria sfida.

E sempre Palazzo Chigi, che lunedì ospiterà le parti sociali per discutere di Finanziaria, oggi si è visto costretto ad annullare l'incontro tra il premier e i governatori per definire l'intesa su sanità e Fondi per le aree sottoutilizzate (Fas). «C'è una situazione di stallo – ha confermato il presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani – serve un incontro entro dieci giorni».
Insomma, i tavoli di discussione e di potenziale polemica cominciano a diventare numerosi. E l'attacco afghano accentua il colore plumbeo su Palazzo Chigi. Per Silvio Berlusconi è l'ora della prova. (Il Sole 24 Ore)

1 commento:

Unknown ha detto...

Sono morti nell'adempimento del loro dovere,a caro prezzo. A loro va il pensiero commosso nostro e della comunità internazionale ,che sotto l'egida dell'ONU è impegnata in quei luoghi,in quella difficile missione per mantenere la pace e la sicurezza nel mondo.Ma il terrorismo può essere sconfitto con le armi? Penso di no.Dobbiamo ritirarci unilateralmente dall'Afganistan? Penso di no.Se lo facessimo toglieremmo senso alla morte dei nostri soldati. Il ministro della Difesa ha detto che quei terroristi che hanno fatto quell'attentato sono dei vigliacchi.Non credo.Quelli fanno la loro guerra ,con i loro mezzi ,con la loro vita.Auspichiamo più e nuova politica per risolvere quella impossibile missione.Con giustizia.Franz

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.