mercoledì 19 agosto 2009

SCELTI I MANAGERS SANITARI-NON MANCANO LE POLEMICHE PER LA PRESENZA DI TALUNI FEDELI AL GOVERNATORE


SALVATORE GIUFFRIDA, ALL'ASL5 DI MESSINA- FRANCESCO POLI AL CANNIZZARO DI CATANIA

La Giunta regionale ha lavorato fino a tarda notte, per potere mettere a punto la lista dei manager che dovranno gestire Asl e Aziende ospedaliere in Sicilia.
Adesso i nominativi scelti con il "bilancino" vengono sottoposti al vaglio della competente Commissione che provvederà a presentare il "malloppo" all'Ars, per l'approvazione definitiva.
Naturalmente i commenti del Governatore e dell'Assessore alla Sanità non possono che essere positivi, se non addirittura entusiastici.
Meno favorevoli le considerazione nei "contorni", dove c'è chi storce il muso per "l'eccessiva presenza nei posti chiave di "burocrati" fedelissimi al Governatore. A ciò si aggiunge la polemica per il rinvio del taglio di posti letto nelle cliniche private.
"Ancora una volta – afferma il coordinatore regionale Pdl Giuseppe Castiglione - Lombardo ha fatto prevalere la logica di appartenenza politica e partitica a quella della professionalità. Ha preferito azzerare, tout court, tutta la classe dirigente, sacrificando anche giovani e bravi manager, che hanno fatto bene in questi anni, come Gigi Marano, Francesco Iudica e Fulvio Manno, per esempio, sostituendola con personaggi che, tranne qualcuno, di nuovo hanno poco. Alcuni sono già stati, con alterne fortune, ai vertici delle aziende sanitarie, e quindi non è vero che sono tutti volti nuovi, altri, invece, sono dirigenti di partito, comunque fedelissimi del presidente”.

Basta cercare su internet - fa notare Castiglione - per comprendere chi sono e perché sono stati scelti la maggior parte dei nuovi manager. Lo stesso Lombardo e l’assessore Russo hanno ammesso che a fare le scelte è stata la politica, ma abbiano anche il coraggio di dire, chiaramente, che i partiti di maggioranza non sono stati coinvolti, tranne ovviamente, quello del presidente”.

DICHIARAZIONI DI LOMBARDO E RUSSO

"In meno di un anno e mezzo abbiamo raggiunto obiettivi che era impossibile anche immaginare”. Commenta il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, al termine della riunione della giunta regionale che ha portato alla nomina dei nuovi manager della sanità regionale.

Aggiunge l’assessore regionale alla sanità Massimo Russo: “Non solo abbiamo rispettato gli impegni col governo nazionale scongiurando il commissariamento, ma superando contrasti e difficoltà, abbiamo permesso all’assemblea regionale di approvare una riforma che adesso, con i nuovi manager, renderà più efficiente e vicino ai cittadini l’intero sistema sanitario”.

Dei dirigenti della "stagione" uscente, praticamente non è rimasto in carica nessuno, secondo la linea voluta dall'assessore Massimo Russo. Tuttavia nella nuova lista non tutti i volti sono di "primo schiccio", essendo entrati nominativi che avevano irrobustito il loro curriculo appunto in seno alle aziende sanitarie. Chi potrà, per esempio dimenticare, la gestione nell'Asl Messina 5 del manager Francesco Poli?

Questi i nominativi designati dalla Giunta stanotte:
Salvatore Olivieri > Asl 1 Agrigento; Paolo Salvatore Cantaro > Asl 2 Caltanissetta;
Giuseppe Calaciura > Asl 3 Catania; Nicola Renato Baldari > Asl 4 Enna;
Salvatore Giuffrida > Asl 5 Messina ; Salvatore Cirignotta > Asl 6 Palermo;
Ettore Gilotta > Asl 7 Ragusa; Franco Maniscalco > Asl 8 Siracusa ;
Fabrizio De Nicola >Asl 9 Trapani; Francesco Poli > Azienda Cannizzaro Catania; Armando Caruso > Azienda Papardo Messina; Salvatore Di Rosa > Azienda Cervello – Villa Sofia Palermo; Angelo Pellicanò > Azienda Garibaldi Catania; Dario Allegra > Azienda Civico Palermo ; Ignazio Tozzo > Azienda Policlinico V.E. Catania; Giuseppe Pecoraro > Azienda Policlinico Messina ; Mario La Rocca > Azienda Policlinico Palermo.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.