giovedì 6 agosto 2009

PILLOLE DIGESTIVE REGIONALI

MA NON S'ERA DETTO CHE L'ESA SAREBBE STATA SCIOLTA? ADDIRITTURA S'ERA PARLATO D'UN BLITZ DURANTE IL GOVERNO CUFFARO IN OCCASIONE DELL'ASSENZA D'ALCUNI ASSESSORI.. IN TRASFERTA IN SPAGNA

"L’Esa diventerà il braccio operativo dell’assessorato all’Agricoltura e Foreste”. Lo ha dichiarato Michele Cimino, assessore regionale all’Agricoltura, dopo avere incontrato Roberto Materia, presidente dell’Ente sviluppo agricolo (Esa). “Abbiamo concordato con il presidente – ha proseguito Cimino - una serie di interventi per potenziare e valorizzare l’ente siciliano. Al più presto definiremo le attività dell’Esa, dai prestiti agli operatori agricoli attraverso il fondo di rotazione agli interventi infrastrutturali necessari nelle aree agricole, agli impianti di trasformazione dei prodotti agricoli”. Saranno anche affrontati i problemi del rilancio dell’assistenza tecnica, della biofabbrica (allevamenti di insetti per l’agricoltura biologica) e della stabilizzazione degli operai stagionali impegnati nella meccanizzazione del settore. (ASCA)

Si è insediato questa mattina a Palermo l'Osservatorio regionale del commercio, organismo consultivo dell'assessorato regionale. I componenti dell'osservatorio rappresentano le associazioni di categoria e dei consumatori. L'attuale composizione dell'Osservatorio deriva dalla nomine di inizio di luglio, effettuate prima del rimpasto di governo. All'ordine del giorno del comitato c'erano le domande presentate da una cinquantina di comuni siciliani per ottenere lo status di ''città ad economia prevalentemente turistica'', condizione che consente alle amministrazioni comunali di operare in deroga alle regole per apertura e chiusura degli esercizi commerciali. Oltre il 50 per cento dei comuni siciliani ha ottenuto lo status.

''È stato il primo incontro con l'organismo che rappresenta il mondo del commercio - ha spiegato l'assessore regionale Titti Bufardeci - a cui intendo affidare un ruolo di consulenza per affrontare i temi quotidiani del settore e l'analisi di una visione strategica per riflessioni più complesse. Ci siamo dati appuntamento a settembre per discutere, in prima istanza, delle richieste pervenute dai Comuni per lo status di città ad economia turistica, ma anche per affinare le tematiche relative alla programmazione comunitaria e al ruolo propulsivo che possono detenere i centri naturali del commercio''.

L'osservatorio non ha esaminato le pratiche depositate dai comuni. ''Non si blocca niente - ha continuato Bufardeci - e le città che hanno già ottenuto lo status per operare in deroga agli orari di apertura e chiusura degli esercizi commerciali, possono continuare in proroga sino alla fine dell'anno, in base alle norme vigenti''.
Questi i Comuni interessati alla richiesta:
Ali Terme, Castellamare, Castelvetrano/Selinunte, Chiaramonte Gulfi, Furnari, Gibellina, Gioiosa Marea, Isola delle Femmine, Lascari, Lipari, Malfa, Nizza di Sicilia, Oliveri, Pace del Mela, Pachino, Prizzi, Ragusa, Ribera,Rodì Milici,, S.Agata Li Battiati, Santa Croce Camarina, Santa Maria Salina, Caccamo, Campofelice Roccella, Corleone, Bolognetta, Savoca, Termini Imerese, Villafranca Tirrena, Terrasini, Montelepre, Canicattini Bagni, Castelbuono.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.