martedì 18 agosto 2009

SI ATTENDE CON CURIOSITA' LA NOMINA DEI MANAGER DELLA SANITA' SICILIANA

FOTO: SAVERIO ROMANO (udc)

Oggi pomeriggio dovrebbe presentarsi il primo momento della verità: come stabilito, alle 16, si riunirà la Giunta regionale presieduta da Rafele Lombardo, per mettere mano finalmente nella scelta dei manager, da effettuare sulla scorta di una lista di 59 nominativi, selezionati tra le numerose domande di candidatura. Come già detto in altro post, sarà successivamente la Commissione affari istituzionali a darne la conferma perchè i nomi proposti passino al vaglio dell'Assemblea, per l'approvazione definitiva.
Le indiscrezioni sui papabili ci sono, ma si diversicano, a seconda degli interessi o le simpatie di chi le annuncia.
Secondo i desiderata dell'assessore alla Sanità, Massimo Russo, dovrebbe trattarsi di nomine radicalmente rinnovate, ma ciò non significa che sarà così.
Intanto un giornale della Regione - il Giornale di Sicilia - ha creduto di potere avanzare una lista di papabili, pubblicando un gruppo di nominativi, di cui alcuni già noti per avere fatto parte nella reggenza delle ASL, come per esempio il noto manager Francesco Poli, d'antica memoria soprattutto per noi che siamo vissuti nell'ambito dell'ASL 5 di Messina.
Comunque, se nell'odierna riunione di Giunta non si soprassiederà, si potrà individuare un primo segno di ciò che intende fare don Raffaele in prosieguo, sul piano politico, dove attualmente da parte del Pdl - leggi leader B. - si sta impostando una prima campagna di avvicinamento all'Udc di Casini, il cui iniziale approccio dovrebbe appunto verificarsi in Sicilia, con un'apertura nei posti di governo e sottogoverno a "uomini" di Cuffaro.
La trama, che dovrebbe portare ai famigerati tarallucci e vino, tra don Raffele e Totò Vasa Vasa, sarebbe ancora alle prime maglie e non si sa se potrà estendersi con la facilità ottimistica auspicata dal cavaliere, visto che nell'ambito del Pdl siculo non si può dire che si conviva tanto serenamente.
Se poi si fa riscontro a quanto dichiarato all'Ansa dai responsabili dell'Udc in merito alla nomina dei manager, l'ottimistica mira di mister Silvio potrebbe sembrare più corta del bisogno.
"Il partito dell'Udc, forza di opposizione, non partecipa ad alcuna trattativa in merito alla nomina dei manager della sanità regionale". Lo ha detto il segretario isolano dell'Udc Saverio Romano. "Attendiamo - ha aggiunto - che il governo vari le nomine che giudicheremo sulla base dei parametri della competenza e della professionalità dal momento che non comprenderemmo e non condivideremmo l'eventuale adozione di metodi clientelari". "Siamo dell'idea - ha concluso - che il governo debba procedere con la massima urgenza a tali nomine perché il sistema della sanità regionale non può permettersi il lusso di carenze decisionali ed organizzative a danno della salute dei cittadini".
Se poi si tratta di dichiarazione di circostanza non sta a noi stabilirlo.

fra' Galdino

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.