lunedì 31 agosto 2009

MONTA LA PROTESTA DEI PRECARI DELLA SCUOLA DAVANTI AGLI UFFICI PROVINCIALI SCOLASTICI


Dicevamo, nel post precedente, che da domani la Scuola aprirà i battenti per il rientro degli insegnanti.
Non saranno ovviamente tutti i docenti ad avere la possibilità di un ritorno, perchè parecchi saranno gli esclusi a causa della famigerata riforma gelmini.Sono infatti in gran numero i precari che, non essendo riusciti a ottenere un incarico, sembrano ormai destinati alla disoccupazione.
A perdere il posto sono, oltre a parecchi insegnanti di sostegno, molti altri cosiddetti curriculari, per la cui mancata assunzione hanno avuto un ruolo determinante le misure riguardanti il maestro unico, la riduzione delle cattedre d'italiano nelle scuole medie di primo grado e l'abolizione della deroga per casi di grave disabilità.
Interventi sindacali e proteste degli interessati, per quanto pressanti, non sono riusciti finora a commuovere il duo Tremonti-Gelmini, per cui - adesso che l'inizio del nuovo anno scolastico è alle porte- sembra che rimanga poco da sperare in un qualche loro atto di resipiscenza.
Per quanto sia scoraggiante la durezza del Governo, i precari - che non sono soltanto della categoria docenti, ma ce ne sono molti anche facenti parte del lavoro ATA - non intendono demordere e, appoggiati dai sindacati, nei vari capoluoghi, hanno cominciato a radunarsi davanti agli uffici provinciali scolastici per dimostrare che sono pronti alla mobilitazione generale, perchè sia loro garantito il diritto alla sopravvivenza.
A Napoli, a Palermo, a Catania, stamattina si sono raccolti davanti algli uffici degli ex provveditori centinaia di giovani e meno giovani, tutti con lo stesso problema della precarietà inascoltata.
Anche a Messina c'è stato un approccio tra "esasperati", per stabilire il da farsi. La segretaria generale della Fic Cgil di Messina, Grazia Maria Pistorino, consapevole della gravità del disagio, sostiene che "La mobilitazione di questi lavoratori che per anni sono stati il nervo vitale del sistema di istruzione e che oggi si vedono messi fuori dalla scuola richiede l'intervento di enti locali e istituzioni per il sostegno all'occupazione e soprattutto richiede al ministro Gelmini e al governo nazionale una revisione delle scelte di taglio che stanno producendo disperazione nel nostro tessuto sociale già gravemente colpito dalla crisi". Intanto per dimostrare che il sindacato ha già fatto dei passi risolutivi per sbrogliare l'ingarbugliata situazione, la Flc Cgil ricorda che mercoledì prossimo, 2 settembre, a partire dalle ore 11.00, nella sede della Cgil di Messina di Via Peculio Frumentario, si terrà un'assemblea di tutto il personale precario della scuola, nel corso della quale verranno fornite tutte le informazioni relative ai progetti di occupazione che la Regione Sicilia, dopo le pressioni del sindacato, sta avviando e che riguarderanno 1800 unità di personale, tra docenti e figure ATA.

2 commenti:

giardigno65 ha detto...

sono tantissimi !

barcellonablog ha detto...

Hai ragione: sono tantissimi e tutti bisognosi d'essere aiutati. Purtroppo i nostri governanti non hanno la giusta sensibilità per farlo. Experientia docet, di fronte a quanto stanno facendo contro i derelitti delle carrette del mare. E' semplicemente scandaloso che ancora esiste una moltitudine d'Italiani che non s'accorge di tanta vergogna.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.