martedì 25 agosto 2009

COSA S'ATTENDE PER CANCELLARE L'INUMANO DECRETO CHE, VOLUTO DALLA LEGA, HA RESO REATO LA CLANDESTINITA'? SAREBBE UN GIUSTO PASSO VERSO CANOSSA.....


Ancora sbarchi verso le coste siciliane. Questa volta è stato soccorso un gommone carico di migranti. Il battello sarebbe stato "scortato" fino alle acque territoriali italiane da un'unità militare maltese.
Sul gommone con 57 migranti, in gran parte eritrei, soccorso da un pattugliatore della Guardia di Finanza, gli investigatori hanno trovato alcuni giubbotti di salvataggio in uso alla Marina Militare maltese. Il portavoce delle Forze Armate dell'isola Stato, Ivan Consiglio, non ha voluto rilasciare fino ad ora alcuna dichiarazione circa il ruolo dei maltesi nell'operazione. Anche in occasione dell'intervento di giovedì scorso le Fiamme Gialle avevano trovato sul gommone dei cinque eritrei tratti in salvo alcuni salvagente consegnati ai naufraghi da una motovedetta maltese, che li aveva pure riforniti di carburante. Lo ha accertato la Procura di Agrigento che sta indagando sull'ultima tragedia dell'immigrazione avvenuta nel Mediterraneo. Il Pm Santo Fornasier, che conduce l'inchiesta coordinata dal Procuratore Renato Di Natale, ha già interrogato tre dei cinque superstiti, che hanno ribadito la loro versione circa il mancato soccorso da parte dei maltesi. Nel corso della traversata altri 73 immigrati sarebbero morti di stenti. I magistrati stanno cercando di ricostruire anche i dettagli dell'operazione. Il primo avvistamento del gommone alla deriva, da parte di un aereo lussemburghese impegnato nell'operazione Frontex, risalirebbe al 18 agosto scorso. Ma già ai primi di agosto alcuni eritrei avevano segnalato a Malta di non avere più notizie di un gommone salpato dalla Libia con una ottantina di loro connazionali.
Intanto i cinque superstiti, nonostante la tragedia vissuta, sulla base dell'art.10 del decreto sicurezza devono attendersi l'incriminazione d'ingresso clandestino, un reato nuovo imposto dalla Lega e che la competente autorità giudiziaria non può ignorare. Un decreto sicuramente inumano ed ingiusto che occorrerebbe immediatamente cancellare.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.