venerdì 17 luglio 2009

UNO SFREGIO AL MINISTRO BRUNETTA: RIPRISTINATO IL COMPUTO DEL SERVIZIO MILITARE E DELLA LAUREA PER IL PENSIONAMENTO


Arriva la "super-rottamazione" per gli statali.

Già dall’inizio di quest’anno le amministrazioni possono mandare a casa tutti i dipendenti che hanno raggiunto i 40 anni di contributi.
Finora alla norma si era data un’interpretazione ristretta: per calcolare la soglia di 40 anni si contavano solo gli anni di lavoro reale, mentre non venivano computati quelli della laurea e del servizio militare (i cosiddetti “contributi figurativi”).
Includendo invece nel conto anche i contributi figurativi, il numero di dipendenti pubblici che hanno maturato 40 anni di contributi cresce notevolmente.
Secondo quanto riferisce l’Inpdap, nel solo 2009 si arriva a quasi 140 mila pensionamenti, cioè il doppio dell’anno scorso. Rientrano nel limite, ad esempio, tantissimi medici che hanno riscattato gli anni dell’università e della specializzazione.

La novità approvata oggi, che vale per il triennio 2009-2011, cancella infatti il riferimento alla contribuzione «effettiva» previsto dal ddl Brunetta e fa dunque rientrare nel computo anche i contributi figurativi e quelli legati ad esempio del riscatto degli anni di laurea e alla leva. Tre le categorie per cui viene fatta una eccezione: «i magistrati, i professori universitari, e i dirigenti medici responsabileidi struttura complessa», vale a dire i primari.

La misura riguarda tutte le pubbliche amministrazioni.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.