mercoledì 29 luglio 2009

SU INVITO DELL'ASSESSORE REGIONALE AGLI ENTI LOCALI SARANNO ATTIVATI O REGOLARIZZATI TUTTI I SITI DEI COMUNI E DELLE PROVINCE DI SICILIA


ASS.Chinnici
----Esistono due leggi regionali (la 22/2008 e la 6/2009) che impongono alle amministrazioni pubbliche di rendere noti per estratto, nei propri siti internet istituzionali, tutti gli atti deliberativi adottati dalla Giunta e dal Consiglio, nonché le determinazioni sindacali e dirigenziali”. Uguale obbligo vale per le aziende pubbliche (ex municipalizzate) per quanto concerne gli atti dei consigli di amministrazione e le determinazioni presidenziali e dirigenziali. L'ha ricordato in una sua circolare indirizzata ai capi dei Comuni e delle Province dell'Isola l’assessore Caterina Chinnici , sottolinando che ciò serve per porre tutti i cittadini sullo stesso piano, con pari diritti e accesso agli atti varati. Le norme entrate in vigore con l’ultima Finanziaria regionale sanciscono l’obbligo di aggiornamento costante del sito d'ogni ente locale, entro il primo giorno di ogni mese. Per le amministrazioni inadempienti, le sanzioni possono determinare persino la sospensione dei trasferimenti trimestrali regionali dal Fondo delle autonomie locali. Il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto il suo sito ce l'ha da tempo, è curato da un esperto, tuttavia c'è capitato che non sempre abbiamo avuto la possibilità di individuare, pur in estratto, taluni atti, come quello - per ricordarne uno - dell'approvazione del bilancio di previsione 2009, che tanto ci ha fatto confabulare sulle date di trattazione e di notifica alla Regione.

5 commenti:

pippo biondo ha detto...

perchè non riprendere le sedute del Consiglio Comunale e pubblicarle sul sito....?

franzsidoti ha detto...

Certo sarebbe cosa buona e giusta,e la città avrebbe la possibilità di interaggire.Le leggi ci sono ,e le sanzioni pure.Ma tutto resta all'acqua di rose al vogliamoci bene che è pure bello e buono.Ma prima facciamo tutto il nostro dovere.Ciò comporta molto lavoro e costanza e precicisione da sistema.Se un'attività non è messa a sistema con procedure semplici e non si fanno i dovuti controlli,non funzionerà mai niente.Lavorare cinque giorni la settimana,intensamente .Con competenza, e amore.Se i capi danno l'esempio, è possibile.
P.S.
Passeremo l'estate nel fetore dei cumoli di spazzatura?
All'angolo s-w della p.zza di calderà c'è spargimento di liquido(liquame?) maleodorante nauseabbondo .All'altezza circa del n. 44 di vico II° spinesante c'è perdita d'acqua.

franzsidoti ha detto...

Correggo.Non è il n.44 ma il n. 33.

rino ha detto...

Ben venga l'ulteriore trasparenza, ma non per fare gossip ma per responsabilizzare chi amministra ed anche ... i cittadini

franzsidoti ha detto...

E' quello che i giusti desiderano.Concordo con Rino.Ma i gossip degli anonimi,e le battutacce,come si fa a eliminarle?'Chi mangia fa molliche'.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.