lunedì 13 luglio 2009

SICILIA BEDDA, QUANDO TI RENDERANNO ECOLOGICAMENTE ACCOGLIENTE SARA' SEMPRE TARDI !


Le considerazioni seguenti, anche se con grande rincrescimento, mi sento in dovere di farle, perchè il mio carattere è tale da non tollerare le cose storte, soprattutto quando si ha la sfacciataggine di volerle coprire con l'ipocrisia.
Parlo dell'ipocrisia che spesso ammanta gli annunici e i propositi di amministratori e politici. Sono spesso falsità che si tenta di spacciare - a volte con successo - per sani progetti e nuovi orizzonti. Questo dico, riferendomi ai cosiddetti buoni propositi di affidare a questa nostra bellissima Isola il ruolo di privilegiata meta turistica, in grado d'accogliere un flusso crescente di forestieri.
Nei giorni scorsi, come si ricorderà, è sorta una grossa polemica tra il sindaco di Milazzo e quanti, allarmati dalla presenza di un notevole inquinamento in alcuni tratti del mar di ponente, avevano espresso il proprio "sdegno" per un sospetto blocco al funzionamento del depuratore di quella città. I quell'incresciosa situazione piuttosto che la situazione di disagio m'ha sorpreso la polemica sulla reale consistenza della causa di tale disagio. E ciò perchè, a mio parere, è assolutamente indifendibile lo stato di sporcizia in cui tutta la nostra riviera, per quanto estesa e bella, viene lasciata.
Se vai nel tratto appartenente al Comune di Barcellona, trovi forse un pezzetto di spiaggia che possa farti dire "Oh, com'è pulita?"
O se per caso intendi fermarti in prossimità delle foci dei quattro torrenti, puoi forse sperare di trovare il mare pulito ?
Se speri questo, sei davvero ottimista all'ennesima potenza.
Oggi, mi sono trovato a far compere in un mercatino settimanale d'ambulanti, che ogni lunedì si svolge nella strada adiacente l'Autostrada Messina Palermo, all'altezza di Portorosa, e proprio là ho dovuto constatare con quanta noncuranza si lasciano scorrere liquami verdastri e puzzolenti lungo la roggia compresa tra le due arterie. E' un cunettone scoperto pieno d'insidia che emana i propri effluvi contro il frequentatissimo mercato estivo, mentre un vigile e una vigilessa intenti a riscuotere dai posteggiatori quanto spetta al Comune di Furnari per l'occupazione del suolo, sembra che non s'accorgano di quella vergogna. E pensare che in quei pressi sorgono diversi siti "turistici" e luoghi d'ospitalità, compreso il grande hotel Hilton.
Dio che schifezza, questo nostro interessamento alla vocazione turistica del nostro territorio...

fra' Galdino

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.