giovedì 2 luglio 2009

Insediata a Barcellona la Commissione zonale di conciliazione: dura tre anni e riguarda le controversie individuali del lavoro


In data 30/06/2009 si è insediata la commissione zonale di conciliazione per le controversie individuali del lavoro di Barcellona. La commissione ha competenza nei Conflitti di Lavoro-Ammortizzatori Sociali: Chiunque, personalmente od a mezzo di un proprio rappresentante (sindacato, avvocato, procuratore, ecc.), può richiedere di adire alla Commissione di Conciliazione presso la Direzione Provinciale del Lavoro , per definire una eventuale controversia insorta durante il rapporto di lavoro (licenziamento, differenza di retribuzione, mancata retribuzione, mancato preavviso, straordinari, ecc.). La Direzione Provinciale del Lavoro provvede ad invitare le parti – datore di lavoro e lavoratore – avanti alla Commissione di Conciliazione che può avere le sue sezioni zonali. La Commissione di Conciliazione – composta dai rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro e presieduta da un funzionario della Direzione Provinciale del Lavoro – tenta la conciliazione delle parti. Se ciò avviene, viene redatto un verbale di Conciliazione da depositarsi alla competente Cancelleria del Tribunale; in difetto viene redatto un verbale di mancata conciliazione necessario per l'eventuale proseguimento giudiziario della controversia. Il tentativo di conciliazione è obbligatorio per tutte le controversie di lavoro, prima di adire il Giudice del Lavoro ed è gratuito.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.