mercoledì 29 luglio 2009

IMPONIAMO AI DOCENTI DEL SUD UN TEST SUL DIALETTO, TANTO I TERUN SON TUTTI TESTE DI CAVOLO.....


NON E' DIFFICILE CHE I LEGHISTI LA PENSINO COSI': MA POTREBBE TRATTARSI D'UN PRETESTO PER METTERE IN DIFFICOLTA' L'AMICO PREMIER

Saranno in pochi coloro che sanno o si ricordano che chi scrive queste righe ha iniziato la sua carriera d'insegnante titolare in una scuola di Roma, dove nel lontano 1958, avendo vinto il concorso magistrale, ha dovuto...emigrare, con in tasca un gruzzoletto che non superava le centomila lire.
Era quello il primo anno fuori casa, da emigrante. Avevo superato, grazie all'intervento d'un sindacato, un'imboscata a danno di candidati vincitori residenti in Sicilia e Sardegna, tentata nell'ambito del Provveditorato capitolino, per cui nessuno di noi era stato convocato in tempo per l'assegnazione del posto. Assunto finalente,con 20 giorni di ritardo, assieme agli altri negletti, ho iniziato la mia avventura di "giovane emigrante": assegnato - per quel contrattempo - in una sede provvisoria della periferia romana, con il diritto di prendere quanto prima possesso, in quella di titolarietà .
Tutto questo ho dovuto premettere, non per annoiarvi coi fatti miei ormai datati, ma per introdurmi in un discorso improvvisamente aperto dagli uomini del Carroccio, che ancora una volta hanno cercato di adoperare il Parlamento italiano per imporre discriminazioni a danno dei terùn, d'ogni origine e provenienza, creando un nuovo motivo di tensione, persino tra gli alleati, mediante la più balorda e razzista delle richieste: far sottoporre i docenti provenienti da altre regioni ad un test sulla storia, la tradizione ed il dialetto della regione in cui intendono lavorare.
La balzana idea m'ha fatto tornare alla mente un episodio, che in prima persona ho vissuto appunto in quella scuola della periferia romana, dove m'era stata assegnata una seconda elementare, fatta di fanciulli residenti nelle vicine case popolari.
Era il giorno del primo incontro e diversi alunni erano stati accompagnati dalle mamme.
Una di esse, nell'affidarmi il figliolo, un ragazzino vispo di sette anni, m'ha generosamente concesso il permesso di ricorrere al sacrosanto scappellotto e, per giustificarmene la necessità, m'ha spiegato che il figlioletto l'anno precedente aveva rischiato d'essere bocciato, perchè assieme ad alcuni compagnetti aveva preso la cattiva abitudine di fare "seghe".
"Così piccolo?" stavo per chiedere meravigliato. Fortunatamente la sorpresa è durata un attimo, perchè m'è bastato poco per capire che la signora stava parlando di tutt'altra cosa di quanto m'era balenato sentendo parlare di seghe. A Roma, far sega significa marinare la scuola; e nonostante da noi si dica "far campagnola", non c'è voluto molto per rendermene conto.
Ed il conto è tornato in pieno allorché, raccontando l'aneddoto alla padrona di casa, m'è stato appunto confermato che far sega a Roma significa fare campagnola.
C'è da confidare quindi che un maestro, per quanto umile e terùn, con un po' di comprendonio, sappia intendere il linguaggio dei suoi alunni, anche se d'un'altra regione; e non ci sia la necessità che venga umiliato con un esame strampalato qual è quello voluto dal Carroccio.

F.C.

48 commenti:

Giovanni ha detto...

Uominicchio Bossi, ti sei guardato allo specchio? sei semplicemente vomitevole.

giovanni ha detto...

Il test dialettale è solo una provocazione, non potrebbe essere affrontato nemmeno dagli aspiranti prof del posto. Autorevoli costituzionalisti hanno, tra l’altro, eccepito che sarebbe contrario alla nostra Carta.

Salvatore ha detto...

Ma scusate.... Non sarebbe più facile e più produttivo dire chiaramente Che VOGLIAMO LA N.S Sicilia libera e indipendente ?

Carmen ha detto...

Il respingimento dei dirigenti scolastici può anticipare quello degli impiegati, dei ferrovieri, degli operai e così via. Si sta per instaurare un’atmosfera che non lascia presagire nulla di buono. "Governo pensa"

Filippo ha detto...

Lascio quel...di Bossi per prendere il Sig Brunetta. Adesso, non è per fare il qualunquista a tutti i costi, però leggere che da domani i deputati vanno in ferie e la gran parte di loro torna a lavorare dopo il 14 settembre fa sempre un pessimo effetto. 45 giorni di ferie non sono un po' troppi. Cosa ne pensa "quel fustone" di Brunetta?

En ha detto...

brunetta é crollato da solo, e la carta non é che sia interessata molto da qualche governo Berlusconi a questa parte, anzi...

comunque grazie barcello' per aver raccontato la tua storia ed aver sottolineato quanto assurda sia quest'idea.

Anonimo ha detto...

Io che sono brianzolo devo dire che di insegnanti meridionali (soprattutto siciliani, calaBBREsi e napoletani..) ne ho pieni i maroni!!
Che almeno studino usi e costumi del paese che gli dà da mangiare..dandogli una sedia e una cattedra da scaldare..!
Non mulà..tegn dur senatùr!
Giuseppe Cogliati da Misìnt

daniela ha detto...

Le parole di Bossi, come sempre, traspirano di grezza ignoranza.
Il recupero, infatti, delle proprie origini, del proprio dialetto è cosa importante in ogni regione e come tale va valorizzato e recuperato e a tal proposito si possono istituire progetti anche con personale competente extrascolastico.
Io, infatti, pur essendo siciliana fuori dal messinese mi sentirei in terra straniera, ricordo che nella mia esperienza trevigiana ho condiviso l'appartamento con una ragazza del trapanese e se si parlava in dialetto velocemente la comprensione non era certo semplice.
E poi non imputi agli insegnanti colpe che spesso hanno molteplici fattori.
Provi a pensare quanti bambini, oggi, non parlano più il dialetto in famiglia, è quasi badito e considerato come una lingua grezza della quale vergognarsi.
Eppure il dialetto è meraviglioso, ha una forza comunicativa che nessun'altra lingua riesce a trasferire nelle parole.
Simpaticamente ricordo che quando mi esprimevo in dialetto tutti i bambini in coro dicevano"- Miiiii, la maestra è arrabiata sul serio.
Ma nessuno degli undici bambini italiani che avevo in classe, gli altri 14 erano stranieri, parlava il proprio dialetto( e parlo di una terra dove il dialetto è ancora utilizzato dagli adulti persino negli uffici pubblici). Soltanto un bambino straniero conosceva qualche parola in dialetto trevigiano.
Ricordo ancora che il progetto più interessante di recupero degli antichi mestieri del trevigiano è stato curato, con successo, da una collega napoletana.
E se malgrado ciò caro Signor Giuseppe, lei continua a odiarci ci raccomandi con il Senatur per farci ritornare nella scuole del Sud!

daniela ha detto...

Mi correggo arrabbiata

franzsidoti ha detto...

Daniela è vero il dialetto ha certe espressioni piene di sangue e storia.Ma sono contrario al dialetto a scuola e negli scritti.Sono italiano e cosmopolita.Il dialetto che uso anch'io mi fa sentire incapace di comunicare col mondo.L'identificazione tramite il dialetto porta all'esasperazione razzista e localista.L'italiano è bello e ci consente di esprimere con chiarezza le idee e i sentimenti mediati da una lingua colta.Meditati, e senza tutta quella cafonaggine leghista.Uno che va sul posto e li sente parlare inorridisce per la volgarità.E altrettanto certo avviene per uno del nord che viene qui e ci sente parlare in dialetto.Parliamo e scriviamo in italiano anche per distinguerci da Bossi.E non facciamo il partito del sud che darebbe ancora spago e giustificazione alla Lega,che sulla rovina dell'Italia sta costruendo la sua fortuna politica razzista localista stupida,grazie al Berlusca che se ne deve andare ASAP.

barcellonablog ha detto...

Caro Giuseppe, come mai non hai messo nei tuoi MARONI anche noi Siciliani? Forse che sei d'origine sicula o hai paura della lupara? Quanti pregiudizi purtroppo hanno risvegliato il senatur e il suo MARONI.

Anonimo ha detto...

scusate la mia ignoranza sicula... ma quando al Nord si parla di "usi e costumi" locali, di cosa si parla esattamente? Al prof meridionale che dovrebbe sostenere l'esame di "tradizione padana" cosa chiederanno?

Illuminatemi

Andrea Italiano da Caldorra

michele ha detto...

x Filippo: partiamo dal principio che tutti i deputani sono dei privilegiati e su questo siamo pienamente d'accordo non condivido con te il richiamo in causa del ministro Brunetta che ha toccato il nervo ad uno dei problemi più sentiti dagli italiani: LA BUROCRAZIA CHE NON FUNZIONA PER INEFFICIENZA DEGLI IMPIEGATI, PER L'ASSENTEISMO DI MOLTI, PERCHE' TANTO LO STIPENDIO A FINE MESE ARRIVERA' COMUNQUE. Allora se a tutto questo aggiungiamo il doppio lavoro nero svolto da alcuni dipendenti vuol dire che perseverare è diabolico. Esiste il problema o no?

filippo ha detto...

È curioso che nessuno dei meridionali che stanno al governo, da La Russa,Nania alla Prestigiacomo, reagisca agli insulti leghisti non c’è infatti ministro o parlamentare della maggioranza che osi rispondere alla tracotanza di questi loro colleghi padani. Perchè?

filippo ha detto...

Dimenticavo,ritengo che oggi il Ministro Tremonti conti di più, oggettivamente, del Premier. È Tremonti che tutela gli interessi politici della Lega, non Berlusconi, che deve avere occhi ed orecchi per il Sud, dove il suo partito raggranella una larga messe di consensi. "Parlamenteri Siciliani facciamolo presente a Silvietto"

Anonimo ha detto...

forse non avete capito che chi comanda è la lega eberlusconi deve obbedire se no va a casa lui con tutti isuoi sgerri compresi i siciliani che si guardano bene di contraddire bossi

Silvio ha detto...

All'anonimo nostalgico di Stalin del 30 luglio ore 17,15... certo andava meglio quando c'era la banda bassotti in parlamento fra omosessuali, trans, il mortadella che arrivava in bici tutto sudato sulla quale era appena salito dietro l'angolo, e poi grillini vari, e quell'altro giuliani, che eroe suo figlio, mentre tentava di uccidere dei rappresentanti delle forze dell'ordine, e quell'altro capo dei noglobal un'altro assassino dichiarato e potrei continuare ma sono già nauseato, voi piuttosto come fate a sopportare tutto questo puzzo sulla vostra testa? ma certo voi siete come loro... a proposito come mai su questo blog non si parla di quanto sta avvenendo a bari forse perchè gli indagati sono tutti dirigenti di sinistra? l'informazione onesta ed obbiettiva si fa a tutto campo!!!!

rino ha detto...

Alle stuidaggini non si risponde con altre stupidaggini ed agli insulti con altri insulti ... Penso che i leghisti facciano della provocazione un occasione per avere visibilità e probalbilmente rispondono alla pancia dei nordisti ... Questo è un motivo in più per fa notare come il "Partito del Sud" di Lombardo e Micciché sia una jattura o il pretesto per sconquassare lo Stato Unitario e la Sicilia, culla dello spirito garibaldino in una "giovine italia" mazziniana ...

il pungiglione ha detto...

caro silvio ti sei punto,l'anonimo ah forse colto nel segno

walter ha detto...

GIA', MA PERCHE' NON PARLIAMO DEI COLLUSI PUGLIESI? DELLE NEFANDEZZE DELLA SANITA' PUGLIESE?

water ha detto...

parla

franzsidoti ha detto...

D'accordo con la seconda parte del commento di Rino.I leghisti sono spalla e braccio del berlusca che li cavalca per vincere.A lui si può applicare la storiella del cavallo e del cervo.Il cavallo per vincere alla corsa il cervo si fece cavalcare dall'uomo ,e ne rimase schiavo.
Per quanto riguarda le nefandezze pugliesi ,il professore ha risposto mi sembra in modo condivisibile .Aspettiamo.

Anonimo ha detto...

e la Puglia?

rino ha detto...

Sulla Puglia è giusta la sollecitazione di Walter: quanti moralisti (a cominciare da Vendola che qualche tempo fa veniva a Barcellona P.G. a propinarci lezioni di etica pubblica nei suoi leggendari comizi che facevano paura ai procuratori in pectore) sono stati contraddetti dalla amministrazione vissuta e dalle contumelie gratuite su Silvio Berlusconi, Presidente del Consiglio dei Ministri ...

fra' galdino ha detto...

Gratuite, quelle per Berlusconi? Ma allora potrebbero essere gratuite pure le illazioni su tutti gli altri, cui ancora la Magistratua non abbia decretato. Ragazzi,fino a prova contraria,per tutti i casi le accuse assumono il carattere d'illazioni fino a quando non saranno state comprovate con giudizio definitivo. Non è vero avvocato Rino?

Silvio ha detto...

caro frà galdino, siccome non posso più dire "o lei non vede" poichè adesso è evidente che non vuol vedere, allora le dico che lei è in mala fede, poichè sul senatore tedesco c'è già finm troppo di accertato a cominciare dalle intercettazioni telefoniche a finire da come aveva ramificato il suo potere nepotista, se quelle lei le considera illazioni...

Silvio ha detto...

P.S. come le rammentavo sopra, l'informazione onesta ed obiettiva si fà a tutto campo!

rino ha detto...

Corretta l'osservazione di barcellonablog ...

il pungiglione ha detto...

scusate perche parliamo di puglia
di nefandezze qua in sicilia ne abbiamo di peggio vedi cuffaro e compani

SARU ha detto...

Per ora è di moda la Puglia, dove le intercettazioni hanno valore per Tedesco e non per il Berlusca. Ah, dimenticavo, dalle nostre parti, alla Gazzetta che è un giornale indipendente viene, gratuitamente, allegato "IL GIORNALE" che sulla Puglia ne spara non meno di quanto ne ha sparato la Repubblica.

concetto ha detto...

aho! ma de sta Puglia ne volemo parlà, esistono i ladri PD in Puglia o sono ladri di serie B?. I ladri son ladri e basta! I ladri non sono una moda SONO LADRI! Se ne parla la Gazzetta, Il Giornale o l'Unità sempre di ladri si tratterà! tallallero trallalà e se ladro sempre ladro resterà.
ciao

Silvio ha detto...

caro concetto è inutile che li solleciti, tanto non ti risponderanno mai, loro sfuggono le responsabilità e sono abituati ad agire nell'ombra e anche quando sono scoperti negano l'evidenza, poi c'è qualcuno che risulta maestro nello schivare le situazioni imbarazzanti, si rende latitante e non risponde, bel modo di fare, non c'è che dire.

Agostino Ar ha detto...

Ma su Silvio, devi sempre Generalizzare!!!!

santino ha detto...

Costoro attendono la "remissione dei peccati" poichè la resipiscenza non fa parte della loro cultura. Si atteggiano a paladini della libertà però dal loro vocabolario non hanno cancellato il sostantivo "COMUNISMO" che è lo stesso di dire "FASCISMO" per gli orrori commessi nel mondo.

il pungiglione ha detto...

ma neanche voi avete eliminato la parola fascismo dal vocabolario visto che agite da tali e giusti ficate le leggi razziali di questo governo che è in mano a bossi.
tanto al berlusca basta che si sistema le sue porcate fa passare tutto comunisti o fascia non è un problema .
comunque in puglia ancora si indaga
non ci sono sentenze come per il presidente che comunque si fa la legge a persona per sfuggire alla condanna mal che vada

santino ha detto...

uhh!! il passo dell'oca è ritornato! io non l'ho visto, invece ho visto tante bandiere rosse con la falce e martello. le leggi razziali? vai a parlare di razzismo a chi ha subito violenza gratuita dai clandestini, chiedi s'è giusto tollerare chi della vita umana ne fa disprezzo (al di là del colore della pelle), continua così amico COMUNISTA continua a tollerare una società sempre più violenta ove esiste l'incertezza della pena per chi delinque, uccide, violenta.
una società più giusta si costruisce col salvaguardarne la parte migliore, aiutare i più deboli, difendere gli indigenti, ma perseguire quella componente marcia che ha in parte avvelenato i nostri figli a cui dovremmo garantire un futuro migliore.
voglio aggiungere che non sono un FASCISTA ma che non soppporto i COMUNISTI CHE SI DICONO ANTIFASCISTI E NON RICONOSCONO L'ANTICOMUNISMO. ti vere porcate le ho viste soltanto tempo fa quando governava il centrosinistra, tanto è vero che sono stati cacciati a furor di popolo! io compreso ho votato a loro favore anche se non avevo simpatie sia a destra che a sinistra, ma avevte fatto saltare i nervi a tutti! e mi sembra che continuate a blaterare senza dare un indicazione al popolo sul perchè dovrebbe votarvi. il vostro problema è il berlusca ma si continuate a scaricare veleno il popolo è sovrano!!!

Anonimo ha detto...

no!! il popolo è manipolato da chi possiede 80 per cento dell'informazione

Silvio ha detto...

E nel restante 20% ci entreresti tu con la tua intelligenza, col tuo intelletto superiore, visto che quell'ottanta come fai capire è così ottuso e privo di una coscienza propria e di capacità di discernere, meno male che col tuo 20% di informazione riesci a salvare il mondo... il popolo è manipolato, quindi tu che non sei manipolato non fai parte del popolo giusto? E tu chi sei un super saian? ma si può essere così idioti? E' questo il tuo concetto sul prossimo? ma tu chi sei gochu?

puccio ha detto...

l'ennesima risposta fa capire il grado di intolleranza antidemocratica di una componente politica di opposizione italiana che dovrebbe occupare un posto di privilegio per far conoscere al popolo i motivi dell'alternanza che riesce invece ad esprimersi per paradossi e frasi scontate, ironia e sorrisetti sardonici. l'anonimo del 4 agosto delle ore sedici e quarantotto ha dimenticato (ed è facile, che la sinistra comunista e non quella sinistra progressista ed intelligente, volutamente dimentichi) che l'informazione nel periodo dell'Arco costituzionale era manipolata alla stragrande dai democratici cristiani, socialisti e comunisti ed non era facile per i partiti d'opposizione avere spazi per la propaganda elettorale cosa che invece oggi viene concesso a tutti quelli che hanno volontà di esprimersi e far sentire la loro voce! Quindi se 80%della popolazione ha scelto una parte politica che più l'aggrada vuol dire che l'altra parte politica per il momento non soddisfa gli interessi degli italiani, per questo è bella la democrazia perchè se il Berlusca (come lo chiamano alcuni) non sarà più di nostro gradimento sarà presto detronizzato con la speranza che la sinistra o per meglio dire il centrosinistra ritrovi la "retta via".
ciao, ciao

vincenzo ha detto...

il mio intervento ha lo scopo di ricordare a Puccio che i "cattosocialcomunisti" non avevano il monopolio soltanto "sull'etere" ma anche sulle banche, sui finanziamenti regionali e statali, cooperative, sindacati, ferrovie, Cirio, affettati e chi più ne ha più ne metta!

Silvio ha detto...

Se Io fossi stato il responsabile di Barcellonablog, visto che questo post attira particolarmente, non mi sarei affrettato a passarlo fra i vecchi a meno che il discorso non abbia preso una piega a me non molto gradita, politicamente intendo dire, in effetti la presa di coscienza che snuda la verità è da temere, adesso che il popolo sa e pensa autonomamente... il re è nudo.... e la sinistra sta sparendo!

anticomunista ha detto...

finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Silvio ha detto...

mi sembrano i nuovi giacobini, li vedi sempre li a manipolare, ad ordire trame oscure, sono dei personaggi loschi, quel franceschini poi è una nullità e meno male che se lo tengono caro, così noi siamo a cavallo, anzi a cavaliere!

Anonimo ha detto...

franceschini sarà sostituito da pungiglione: dalla padella nella brace!

Anonimo ha detto...

ma le sqeadracce le avete organizzate?

Edua ha detto...

caro anonimo delle 15.06 lei mi sembra che faccia come quei ragazzini mariuoli e lestofanti che ne combinano di tutti i colori ma che pubblicamente puntano il dito sugli altri nella speranza di metterli in cattiva luce, alle "sqeadracce" pensi lei mi ascolti che è sicuramente più bravo anche se tenta di celarlo, "A Noi" lasci l'ars dell'eloquenza, e del pensiero, con quelle vi stiamo disorientando definitivamente!

Anonimo ha detto...

caro edu di quale pensiero parla quello di bossi che comanda anche in sicilia grazie al vostro illuminato..che fra nonn molto vi manda casa.

Edua ha detto...

aricaro anonimo delle 19.04 nel mio intervento credo di essere abbastanza chiaro, ma se vuole un ulteriore chiarimento abbia la bontà di completare il mio nome almeno avrò la certezza che si sta rivolgendo a me.... sa non mi piacciono le cose a metà nè le persone che parlano a monosillabe

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.