martedì 28 luglio 2009

COME E PERCHE' SI DOVREBBE PROTEGGERE E SALVARE L'IDENTITA' DEL SUD E DELLA SICILIA

INTERVIENE IL FRONTE NAZIONALE SICILIANO NELL'ANIMATO DIBATTITO SUL PARTITO DEL SUD

Giuseppe Scianò =Dicevamo che dalla Sicilia sono spesso partiti gli spunti per un sommovimento della politica nazionale.
Solo che, una volta avvenuto, il nuovo è stato carpito e spesso utilizzato a discapito di chi l'aveva incentivato. Oggi, sempre partendo dalla Sicilia, qualcosa di nuovo sta accadendo ed ecco che forze centrifughe si stanno avventando per dissolverne la sua natura originaria.
Appare pertanto significativo quanto, per l'occasione, viene denunciato dal Fronte Nazionale Siciliano.
"I tanti dibattiti ed i servizi giornalistici, che si sono sviluppati sotto il Solleone, sulla probabile nascita di uno o due o tre "partiti del Sud" - si legge in un comunicato del FNS firmato dal segretario politico Guseppe Scianò - potrebbero essere, senza dubbio, più utili e produttivi se si caratterizzassero per maggiore serietà e completezza. Non dovrebbero, pertanto, a nostro modesto avviso, prescindere dalla rivisitazione (in termini attuali e concreti, ovviamente) degli effetti devastanti, ed ancora oggi imperversanti, della questione meridionale e della questione siciliana Non dovrebbero ignorare la egemonia imperial-cononialistica degli interessi del NORD su quelli del SUD e della SICILIA. E non dovrebbero sottrarsi all'obbligo moale e politico di evidenziare le tragiche conseguenze della "mala unità" d'ITALIA, realizzata nel 1860, per la quale, com'è noto, si stanno cercando disperatamente nuovi miti e nuove bugie che ne esaltino la presunta validità anche per i Popoli del SUD. I vecchi miti, compreso quello di Garibaldi, infatti, non reggono più di fronte al revisionismo storico in corso".
Nel comunicato si sottolinea che, oltre che sociali, la Questione Meridionale e la Questione Siciliana vanno inquadrate come "vere questioni nazionali"., cioè "di nazionalità e di popoli liberi e di forte identità, "conquistati", "schiavizzati", "denazionalizzati", "de-statualizzati", "deculturizzati". Di Popoli, cioè, privati delle loro ricchezze, della loro economia, e ridotti, di fatto, a colonie di sfruttamento, a vantaggio delle Regioni Settentrionali.." Una tesi, questa, speculare, completamente opposta a quella sostenuta dalla Lega di Bossi, che parla sempre di sfruttamento delle sostanze del Nord da un sud parassita:
"Dopo il 1860 - ricorda il F.N.S. - seguirono decenni di persecuzioni, di espoliazioni, di deportazioni, di rappresaglie, di decimazioni, per le popolazioni del Sud e della Sicilia. Seguì anche la grande diaspora. Quell'emigrazione, cioè, di massa verso il Nuovo Mondo (come si diceva) e verso altri Paesi. Per la cronaca: prima dell'Unità d'Italia il triste fenomeno dell'emigrazione era conosciuto e vissuto soltanto dalle misere popolazioni dell'Italia Centro-Settentrionale (Padania compresa)".
" La verità - si sottolinea in fine - è scomoda e lacerante. E' difficile (anzi impossible) che il Politico del SUD sia senza peccato. Non si potrà prescindere, pertanto, dai mea culpa. Ma è pure vero che la verità' è sempre rivoluzionaria. E che, con la verità dalla parte loro, i Popoli del SUD e della SICILIA potranno iniziare quel percorso rivoluzionario", in senso politico, culturale e morale, senza il quale non si può uscire dal fondo del sacco del neocolonialismo".

5 commenti:

franzsidoti ha detto...

Quello che dice il FNS è in parte da condividere.L'unità è stata fatta male e si è proseguito peggio.I responsabili principali sono qui in Sicilia.Dal secondo dopoguerra ottenuta l'autonomia potevamo coi finanziamenti della Cassa per il Mezzogiorno risalire la china.Ma i grandi progetti infrastrutturali sono rimasti vuoti di contenuto.Cattedrali nel deserto.Gli sperperi e le rubberie sono stati quasi un dovere da parte dei politici siciliani, qui e a Roma.Il bene della Sicilia stava e sta a cuore solo a pochi romantici idealisti.Resto dell'idea che i nostri problemi seri possono essere affrontati e risolti solo in un contesto nazionale europeo, e con una classe dirigente seria.

Anonimo ha detto...

...........e con una classe dirigente seria, proprio così.

daniela ha detto...

A volte il Generale riesce a disorientarmi: qualche settimana addietro osannava Lombardo e il partito del Sud, adesso si è rimangiato il suo pensiero!?

daniela ha detto...

Chiedo scusa al Generale, l'ho confusa con un'altra persona

Silvio ha detto...

"gli sperperi e le rubberie o ruberie sono stati un dovere da parte dei politici siciliani, qui e a Roma" e ... generale vuole svelare a quale classe politica appartenevano? certamente è tutta colpa di Berlusconi, certo certo come dice lei!

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.