domenica 12 luglio 2009

CHI CI METTERA' LA MANO SUL FUOCO CHE SI FARA' UN PARTITO DEL SUD GENUINO?



Il Partito del Sud? Chi ci crede alzi la mano.
Sono già troppi coloro che dicono di volerlo, ma stando ai fatti non si può dire che lo vogliono sul serio.
Eppure c'è chi dice che "il partito del Sud c'è già, Ora però bisogna rafforzarlo".
E' quanto ha dichiarato don Raffaele Lombardo, annunciando che il deputati e i senatorri dell'MpA adesso hanno dato ai loro sottogruppi l'etichetta di "Alleati per il Sud".
Con questa sigla, il movimento di Lombardo dovrà dare prova in Parlamento di coerenza sudista sui provvedimenti che riguardano il Mezzogiorno.
"Noi, con le nostre delegazioni alla Camera ed al Senato- aferma convinto il Governatore di Sicilia - voteremo contro tutti quei provvedimenti che intendono penalizzare il Sud, per il quale ci svincoliamo dai voti di fiducia al governo. Votiamo le ronde, votiamo la lotta alla prostituzione, ma non possiamo votare quelle leggi che mandano solo al Nord le quote latte". "Vedremo - aggiunge Lombardo -cosa faranno gli altri. Rispetto a questo orizzonte l'Mpa è disposto anche a non votare la fiducia al governo ed a rimodulare la sua presenza nell'esecutivo".
"Tra noi e il presidente Berlusconi - dice ancora Lombardo - c'é un patto su una serie di impegni per il Sud che è stato sottoscritto per un programma di perequazione economica ed infrastrutturale, per una fiscalità di vantaggio e per la tutela dell'ambiente prima delle Politiche. I patti vanno rispettati dal nostro contraente, che è il presidente del Consiglio Berlusconi". "Siamo l'unico tentativo autonomo, autonomista e libero che può permettersi di non dire 'mai contro il premier' ma che non potrà mai dire 'mai contro la nostra gente".
Fra le righe di queste dichiarazioni appare chiaro il "parlami suocera e intendimi nuora" con cui Don Raffaele vuole far capire a Gianfranco Miccichè che, se si vuole creare davvero un partito del sud, è necessario sapersi liberare da certi vincoli.
Intanto il sottosegretario Miccichè, in collaborazione con Dell'Utri e la Prestigiacomo, lavorando anche lui a un partito del Sud, si accinge ad una convention da tenersi a Sorrento. Convention a cui Lombardo non prende parte.
A questo punto torna prepotente la domanda: "Ma è davvero possible credere che da tutta questa gente nasca un partito nuovo, che sia destinato a difendere a spada tratta gli interessi del Sud e della Sicilia in particolare?
Non si tratta di gente tutta in cerca di riciclarsi, dopo che fin'oggi non è riuscita a fare niente di positivo per la nostra terra?
Chi ci crede alzi la mano. E, se è pienamente convinto, faccia come Porsenna.
Io la mano nel fuoco, di fronte ad un simile quadro, non ce la metterei.

fra'Galdino

1 commento:

rino ha detto...

L'attuale "nuova" questione meridionale aveva bisogno di un altro pertito ? anche se denominato del "SUD" ? Questo l'arduo dilemma che svuota cotanto impegno !!!

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.