martedì 23 giugno 2009

FORSE ERANO ORMAI ABITUATI A NON SENTIRSI RICHIAMATI

ALLA BASE DELLA TRANSENNA PER FERMARLA HANNO APPOSTO UN MASSO=>

Sinceramente, non sappiamo più in che mondo viviamo.
Qui, nella nostra città, tutte le volte che si parla dello stato di trascuratezza e d'abbandono in cui Barcellona viene lasciata, c'è sempre una squadra pronta ad intervenire con recriminazioni e persino insulti, oltre che contro il blog, nei confronti di chi ha amministrato in passato, in quel periodo di gestione "oscura", dicono.
Mentre l'amministrazione attuale non sarebbe nera , ma chiara e trasparente come non mai. Dicono.
Stando così le cose, dovremmo ammettere che non sappiamo in che città viviamo?
Basta girare lo sguardo intorno per rendersi conto che in realtà si convive con la sporcizia più lercia, in un dimenticatoio ormai nero e profondo.
Il Generale Franz ha più volte denunciato il ludibrio delle cacche canine, documentabili ad ogni piè sospinto e rese più abbondanti dalla persistenza - naturalmente a rischio - di branchi randagi. Stiamo pur certi che, riconfermando in questo blog la lagnanza del Generale, arriverà automatica la scusante: "E' tutta colpa di voi cittadini che bisognerebbe educare civilmente".
Chi ci abbia diseducato non si sa.
Anzi è arcinoto: gli amministratori oscuri del passato, che hanno demolito città e civiltà in Barcellona. Dicono.
Se poi una transenna viene dimenticata per mesi su una buchetta, se un'altra posta all'ingresso della stradella Umberto1°- Piazza stazione perde una gamba, entrambi i casi indiscriminatamente vanno imputati, non alla distrazione di chi amministra, ma alla cattiva educazione dei soliti cittadini, malamente amministrati nel passato. Lo stesso dicasi per i marciapiedi invasi da tutto e dappertutto.
Già, è così per ogni difetto denunciato, quando si crede dì avere in mano il bandolo della matassa. Per cui se la Finanza entra nel Comune e scopre le marachelle di duecento dipendenti, la colpa è tutta di chi dipende e non di chi ha il compito di vigilare.
Anzi chi non ha vigilato si sente addirittura in diritto-dovere di costituirsi parte civile.

7 commenti:

gianni ha detto...

OK. mi sembra un quadro realistico.

Anonimo ha detto...

Che molti cittadini siano abituati a girare a ruota libera non è una novità, ma ce ne sono tanti respondsabili che riescono a muoversi nel trambusto cittadino senza fare soverchierie. Anzi direi se non fossero attenti e resoponsabili chissà quanti incidenti accadrebbero, soprattutto agli incroci, dove non c'è nè un semaforo, nè un vigile e da tempo neppure le strisce pedonali. Giusto qui bisognerebbe ricordarlo agli ammministratori quanta carenza c'è nel loro comportamento.

franzsidoti ha detto...

Lascio qui un commento al commento di Rino che credo di conoscere con riferimento allo spot del 21.Commento al commento.Si tratta del premier non di uno che stava per essere eletto...Il suo stile di vita ci coinvolge tutti.Non è solo questo blog che lo critica ma anche la stampa nazionale ed estera.I risvolti negativi del suo comportamento hanno riflessi a livello europeo.Sarkozy Ha negato il suo appoggio al nostro candidato alla presidenza di Strasburgo.Anche la Chiesa col suo linguaggio ovattato manifesta preoccupazione.Un premier ricattabile non fa bene alla nazione.Dove sta la morale? Quella pubblica sta per soccombere sotto giochi priapeschi di B.Quella privata di B. forse non è mai esistita.

franzsidoti ha detto...

Sindaco a che punto stiamo con la pulizia della spiaggia?Stamattina quella di Spinesante era sporca.Ma ho visto che stanno lavorando alla foce del torrente per riparare la fognatura che scolava a mare quest'inverno.Se non si riparano gli scoli a mare il depuratore ha un bel funzionare a vuoto.Ci sono molti cantieri aperti, è vero.L'amministrazione sta facendo il possibile ma la situazione è tale che si richiede un supplemento d'impegno da parte di tutti,a cominciare dai cittadini da educare al rispetto delle regole comuni e della pulizia.I vigili facciano la loro parte importante.Un grazie all'amministrazione tutta per il richiesto supplemento d'impegno.

rino ha detto...

Lei reitera simpaticamente argomentazioni un pò bislacche ... non sò, nonostante mi sforzi, quanto sia da prendere sul serio ...
Forse mi ero perso le ultime puntate ?
Forse avevo nutrito di vane speranze che si potesse passare dagli sfoghi del giorno alle riflessioni più ponderate ?
Forse è Lei ad esagerare, preso da malumore ?
Forse mal digerisce che ci sia qualcuno che la pensa diversamente da Lei ?
Dov’è la tolleranza ?
Dov’è la fratellanza di quanti pensano che sia possibile vivere “la comune” ?
Eppure vi sono dei modelli edificanti come Adriano Olivetta o Goffredo Fofi che si erano spesi con modelli alternativi, rimanendo minoranza attiva: perché non prende esempio da costoro, mantenendo il dibattito civile ?

Filippo ha detto...

Non è polemica, bisogna essere cieco per non vedere il degrado della nostra città, desidero conoscere, una sola cosa che funzione in questa città. Grazie

franzsidoti ha detto...

..bislacche...?...prendere sul serio...?...preso da malumore..? mal digerisce...?...dibattito civile...?Se dovessi seguire il suo esempio il dibattito finirebbe qui.Ma mi dispiacerebbe.Quindi ne ridiscuteremo con più calma in un altro momento,se è d'accordo.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.