lunedì 25 maggio 2009

S'ESAURISCE LA PAZIENZA E IL PRESIDENTE LOMBARDO AZZERA LA PROPRIA GIUNTA


Ha deciso di sciogliere la Giunta da lui presieduta, essendosi accorto che mancava delle giuste fondamenta e, come una casa costruita sulla sabbia, era destinata a crollare.
Il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, stamani, in una conferenza stampa, ha annunciato di avere invitato gli assessori della sua Giunta a presentare le dimissioni, affinchè demolendo una struttura pericolante se ne possa ricostruire un'altra più solida .
Tale drastica decisione è la naturale conseguenza delle crescenti polemiche registrate all'interno della maggioranza, che, in tal maniera, s'era ormai rivelata incapace di sostenere il governo regionale in atto.
"Non c'e' dubbio - ha detto Lombardo -, questa casa va rasa al suolo e ricostruita. Riscriveremo un nuovo programma che dovrà essere sottoscritto da chi starà in giunta, e che dovra' essere rispettato anche in Aula da chi fa parte di questa maggioranza".
"Radiamo al suolo per ricostruire - ha ribadito il presidente - e si riparte con una nuova Giunta per l’autonomia e per lo sviluppo. Entro le prossime 48 ore la Sicilia avrà un nuovo Governo”. "Non intendo ribaltare le alleanze politiche - ha sottolineato don Raffaele - ma non posso considerare alleati coloro i quali, pur facendo parte della maggioranza, hanno sviluppato in aula e fuori un’oggettiva azione di opposizione al mio Governo. Comunque - ha promesso - entro le prossime 48 ore la Sicilia avrà un nuovo Governo, che si caratterizzerà per un programma essenziale".
Il nuovo esecutivo vedrà la luce “con l’appoggio di quei partiti o di pezzi di partiti che condivideranno il nostro programma”.
Riferendosi all'ipotesi di un "governo istituzionale" Lombardo ha detto: "Si riscrive un programma e si riparte con chi ci sta. Non penso di ribaltare le alleanze dell'anno scorso. Sarà una giunta composta da forze politiche e da esterni".
Facendo riferimento al Pd, il Governatore ha ricordato che si tratta di "una forza importante all'assemblea regionale, che ha dato un utile apporto all'approvazione di alcune riforme come quella sanitaria, ma ha fatto una scelta di opposizione che spero continuerà ad essere costruttiva". Invitando a "svelenire" il clima politico, il presidente Lombardo ha auspicato il varo di una giunta "aperta alle forze sociali, sindacali e a tutti quelli che ci stanno per sottoscrivere un programma per lo sviluppo della Sicilia e la salvaguardia dell'autonomia".

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho notato una cosa: che c'è un gruppetto di "commentatori" che intervengono asprezza quando questo blog parla dei difetti o di questa vostra città o di un personaggio a loro caro. Tutti gli altri problemi, anche trattati e approfonditi, sono da queste persone completamente ignorati e se fosse per loro la zona commenti rimmarrebbe a 0. Lo sto vedendo sotto questa notizia klamorosa per voi siciliani e forse per tutti noi. mi pare che si tratta di una grossa falla sintomatica che dovrebbe impensierire chi sta al governo. Ogni tanto io, pur trovandomi distante da voi, noto che è proprio in Sicilia che si manifestano i primi terremoti politici. E questo mi pare uno di quelli che hanno scosso la politica italiana. Non si è sempre detto che le prime novità si registrano in questa vostra isola, che solo apparentemente è sonnacchiosa? Scusate se mi sono intromessa, e non vorrei che mi considerate un corpo estraneo, perkè ancora non vi ho detto che mia madre è proprio originaria di questa terra e sempre quand'ero piccola mi parlava del suo paese d'origine. Cordiali saluti e auguri per tutti. Emiliana S.

franzsidoti ha detto...

Lombardo parla di nuovo essenziale programma da attuare con chi ci sta ,per l'autonomia e lo sviluppo.Che vuol dire? Non intende cambiare alleanze,dice,e fare con chi ci sta.Un governo istituzionale potrebbe essere necessario.E ciò non sarebbe un fatto clamoroso ma una necessità che ricorda altre esperienze del passato.Il programma fatto di cose tempi e modi diventa facilmente carta straccia.Chi ne controllerà l'applicazione?Lombardo dovrebbe prendere correttamente atto che ha fallito, e dimettersi.E poi? Si suonebbe la stessa musica stonata.
E' comunque opportuno dimettersi e procedere per tentativi ed errori come avviene in natura e nella scienza.E' onesto dimettersi e ridare la parola agli elettori.La speranza è l'ultima a morire ma restare in questo brodo insipido è una perdita di tempo e di denaro.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.