venerdì 22 maggio 2009

NONOSTANTE IL CALDO LA NUOVA INFLUENZA APPICCICA:




Quattro casi registrati a Roma in due scuole

MILANO (Reuters) - Il Ministero della Salute ha disposto la chiusura di due istituti scolastici romani in via precauzionale, dopo che quattro studenti di ritorno da un viaggio negli Usa sono risultati positivi al virus influenzale H1N1.

Lo rende noto il viceministro alla Salute Ferruccio Fazio in una nota, precisando che i quattro ragazzi contagiati erano rientrati il 19 maggio da un viaggio di studio a New York.

I due istituti, ha riferito un funzionario scolastico, sono il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II e il liceo classico Dante Alighieri, che si trovano entrambi nel centro della città.

Fino a ieri, erano 10 i casi, confermati dall'Istituto Superiore di Sanità, di persone contagiate dal virus della nuova influenza umana A/H1N1 in Italia.

La nuova influenza, un misto di virus suini, aviari e umani, che si diffonde facilmente tra le persone, ha contagiato oltre 11.000 persone in 41 paesi, provocando 85 decessi, secondo i dati diffusi dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms).

ultimo aggiornamento: 22 maggio, ore 14:40
Roma, 22 mag. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - "Sono potenzialmente destinati a salire" i casi di influenza A tra gli studenti italiani di ritorno da New York insieme ai quattro ragazzi risultati positivi ai test per il virus H1N1. A spiegarlo all'ADNKRONOS SALUTE e' Fabrizio Pregliasco, virologo dell'universita' degli Studi di Milano, che plaude alla decisione, annunciata stamani dal viceministro alla Salute, Ferruccio Fazio, di chiudere in via precauzionale due scuole romane per sette giorni. "Un intervento utile e necessario - assicura il virologo - ma che non deve angosciare e generare paura. Anche se - riconosce - bisogna ammettere che e' di limitata efficacia, perche' il contatto tra questi ragazzi c'e' gia' stato".

3 commenti:

Iettatore ha detto...

Appiccica come l'attak ? Sapete che Vi dico, caro BarcellonaBlog, state in casa.........invece di andare a spasso sulla via Roma.
Uomo avvisato.......

barcellonablog ha detto...

Tocco e ritocco, perchè tu sei davvero jettatore con la j lunga. Piuttosto, quando vai a tavola, lavati prima le mani e pure la bocca, visto che quando parli ti escono parole sconvenienti.......

Anonimo ha detto...

http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/09_maggio_22/influenza_ministro_scuole-1501383911856.shtml

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.