lunedì 25 maggio 2009

NASCE UNA DIATRIBA SULLA SCELTA DEGLI SCRUTATORI PER LE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE


Il 20 maggio ultimo scorso, abbiamo dedicato un post all'elenco degli scrutatori per le prossime elezioni europee, emesso dal Comune di Barcellona.
Quella notizia è stata così commentata:pippo biondo ha detto...
ad ogni elezione mi chiedo quando e come avviene questo sorteggio...??
A tale commento è seguito quest'altro a chiarimento:
Anonimo ha detto... Per una legge voluta da Berlusconi, in tornate elettorali come questa, gli scrutatori vengono scelti dai consiglieri tra le persone che sono inserite negli elenchi
Sembrava che l'argomento - una volta chiarito da un "competente" anonimo: pare che fosse un consigliere di minoranza - non dovesse avere più seguito.
Senonché e successo che a Pippo Biondo, la risposta ricevuta non è apparsa soddisfacente e ha voluto approfondire un po' la questione.
Sarà stato caparbio, comunque al fine di avere più dettagliate spiegazioni si è rivolto al difensore civico.
Ancora attende risposta.
In attesa che ciò avvenga, ha cercato di informarsi meglio su questa benedetta legge che affida la sclta degli scrutatori ai consiglieri comunali, e pare che abbia scoperto che, sì, la delega è affidata a loro, ma ciò non esclude la facoltà di optare per la selezione tramite sorteggio, come d'altronde s'era sempre fatto: infatti, esistono diversi Comuni in cui, proprio per queste elezioni, si ricorre a tale tipo di scelta.
Il risultato della ricerca di Pippo Biondo sarebbe compendiato in un sito, da lui individuato e del quale ci fatto conoscere il relativo link.
Eccolo:http://www.unanuovaprospettiva.it/2009/05/17/modica-la-nomina-degli-scrutatori-sara-effettuata-mediante-sorteggio-pubblico
Se la cosa vi interessa, cliccatelo e potrete leggere ciò che Pippo ha scoperto.
A voi eventuali ulteriori commenti.

5 commenti:

pippo biondo ha detto...

per par condicio...anche il comune di Caltagirone, amministrato dal PD, pur non essendoci unanimità in commissione elettorale, 2 componenti della commissione ed il sindaco per la loro parte hanno scelto il sorteggio, mentre il consigliere di minoranza ha preferito "nominarsi" quelli di sua competenza.....

franzsidoti ha detto...

La differeza fra queste due scelte non è solo di comportamento democratico ma anche antropologico-culturale.Chi non ha virtù da dedicare allo stato non può fare neache il consigliere comunale.Il problema non sono i partiti dx sn ma la qualità dei cittadini elettori attivi passivi.Il problema è essenzialmente etico-politico,la cui assenza alimenta i comportamenti mafiosi.E' vano commemorare Falcone Borsellino o appellarsi all'orgoglio siciliano come fa il partito dell'autonomia.Quegli appelli fatti da persone con scarsa credibilità sono solo retorica indisponente.

Anonimo ha detto...

Vi ringrazio per il "competente" rivoltomi, ma sono un semplice cittadino attento, non ho mai avuto la "fortuna" di venire eletto.
Anonimo di cui sopra

francesco ha detto...

"pare che fosse un consigliere", era stato detto: trattavasi quindi d'un consigliere...presunt.Se invece di presentarsi ANONIMO avesse messo nome e cognome, la presunzione non ci sarebbe stata... Ciao "presunto" e grazie per i chiarimenti...
A proposito, è da tanto tempo che non sento Peppino Saia, sapete darmi notizia?

FILOS ha detto...

Ciao a tutti...sono Filos(soprannome)....nel congratularmi con Pippo per quanto fatto e detto.....sono sempre più convinto che la mia decisione (sin da piccolo) di esssere APOLITICO viene confermata/rinforzata.....da quest'altro colpo di genio della classe politica....DISGUSTATO..VERGOGNATO...ma contento di non essere ne di dx che di sx....SALUTONI

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.