mercoledì 27 maggio 2009

L'ITALIA VISTA DA FUORI: due personaggi di rilievo a confronto



Berlusconi "un pericolo per l'Italia" l'affondo del Financial Times

"Vi sono mille Italie, ma almeno due. Una, lo stereotipo, è esuberante, stravagante con un occhio per la bellezza; l'altra è austera, capace, lavora duramente. La prima è associata con il Sud, la seconda con il Nord". Incomincia così un editoriale del Financial Times che volge un parallelo tra Silvio Berlusconi e Sergio Marchionne, "i due italiani che stanno rovesciando quest'immagine".

"Sergio Marchionne, il futuro creatore di un mostro transnazionale dell'auto, è nato nell'Abruzzo meridionale. L'altro, Silvio Berlusconi, primo ministro e miliardario, è il figlio di un bancario milanese, tipico esempio della saggezza settentrionale. Ma l'industriale è l'austero, il politico oligarca è scandalosamente stravagante". Non rappresentano solo due immagini del presente italiano, ma, soprattutto, "due visioni in conflitto del possibile futuro".

La prima differenza osservata dal Financial Times è il fatto che Marchionne, "figlio di un carabiniere che si trasferì con la famiglia in Canada, si è imposto nell'imprenditoria nell'America settentrionale" ed ha acquisito "una visione cosmopolita" che sta trasferendo in Fiat, "ritenendo le attività produttive come ineluttabilmente globali". Dall'altra parte, "la vita e il lavoro di Berlusconi si sono svolti totalmente in Italia".

La vita privata di Berlusconi è sulla bocca di tutti e "le sue politiche e i suoi scandali pubblico-privati si addicono a un'economia italiana che nè lui, nè la sinistra quando era al potere, sono riusciti a riformare o ad affrontare nella sua debolezza", mentre la vita privata dell'amministratore delegato di Fiat è pressochè "invisibile" e il suo disinteresse per le posizioni popolari lo ha portato ad esprimersi "pubblicamente contro la burocrazia che intorpidisce l'imprenditoria italiana".

Due personaggi, due presenti, due futuri per l'Italia: "Il figlio di un carabiniere dell'Abruzzo, 16 anni più giovane di Berlusconi, potrà candidarsi al governo? Oppure l'Italia media continuerà a preferire doppiopetto e scandali?".

DA: blogsfere


Financial Times:.....un cattivo esempio per tutti

Continua a leggere "Veronica Lario mostra i piedi d'argilla del gigante Berlusconi" »


Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.