mercoledì 6 maggio 2009

IL TRIBUNALE PER I DIRITTI DEL MALATO PRESENTA IL DOSSIER DELLE NOSTRE LAMENTELE SULLA SANITA'


Il Tribunale per i diritti del malato di "Cittadinanza attiva" ha presentato a Roma il suo rapporto annuale sul funzionamento della Sanità in Italia.
E' un dossier, dal quale emerge che, generalmente, in tutta la Nazione, c'è scarsa attenzione alla "umanizzazione" delle cure e di contro un aumento dei costi a spese del cittadino.
A parte il fatto che, accanto all'aumento dei ticket sanitari e farmaceutici, si pone con sempre maggiore peso quello dei medicinali a pagamento intero, ciò che risalta è
la constatazione che circa il 74% delle Regioni individuano, tra le principali criticità, la difficoltà di accesso alle prestazioni a causa delle lunghe liste d'attesa. In particolare, secondo il Rapporto di Tdm, questo problema è percepito nelle regioni meridionali: Sicilia, Puglia, Calabria e Basilicata. Una carenza, certamente, non nuova, almeno dalle nostre parti.
Per quanto riguarda il servizio medico, secondo il rapporto del Tribunale, ai primi posti della «carenza di umanizzazione», i cittadini mettono i pediatri (31,87%), i medici di medicina generale (25,4%) e la riabilitazione ambulatoriale (21%). Seguono la assistenza residenziale (20%), le strutture riabilitative (18%) e i ricoveri (10%).





Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.