giovedì 23 aprile 2009

TORNIAMO ED INSISTIAMO A PARLARE DEI MARCIAPIEDI DI BARCELLONA



Quando non si è nella possibilità di fare palestra, si consiglia di camminare a piedi, perchè il movimento fa bene alla circolazione sanguigna. Ed io, comprendendone l'importanza, mi muovo spesso da pedone, cercando naturalmente di farlo camminando sui marciapiedi.
Solo che nella nostra città esiste una difficoltà: è davvero diffic
ile, se non quasi impossibile, trovare dei marciapiedi calpestabili. Quelli esistenti sono, in massima parte, logori e sgangherati, striminziti e in molti posti invasi da macchine, esposizioni ortofrutticole, pedane da bar e "quant'altro" d'ingombrante. Non è inoltre rara la presenza di chiusini con coperture metalliche corrose dalla ruggine, come quello che un anno fa fotografai in via Umberto primo e che tuttora resta là come trofeo, ancor più consumato di allora.
A proposito di anno, ho notato che proprio un anno fa - era, guarda caso, il 24 aprile del 2008 - ebbi l'improntitudine di scrivere una letterina aperta al signor sindaco, con l'intento di esporre il mio disappunto - e credevo anche quello dei cittadini - per il cattivo stato in cui da sempre vengono lasciati i marciapiedi cittadini. Non so se il signor Sindaco abbia avuto occasione o tempo di leggerla, o se avendola letta l'abbia dimenticata.
Comunque, in un caso o nell'altro, avendola io opportunamente archiviata, sono in gr
ado di riproporla, convinto che, se dovessi scriverne un'altra su questo argomento, non avrei affatto bisogno di cambiare una virgola a quanto feci notare un anno fa. Eccola: °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
"Ogni tanto, una letterina aperta al mio caro Sindaco, la voglio scrivere. Questa, che vorrei fosse breve, ma non lo garantisco, ha per oggetto i marciapiedi e i chiusini dei tombini che, per le loro pessime condizioni, costituiscono un vero e proprio pericolo per i pedoni.
La nostra incolumità - come vede signor Sindaco mi classifico tra coloro che camminano con le proprie gambe - è a rischio in parecchi punti della città, dove le banchine, quando non ne sono addirittura prive, hanno le mattonelle logore e traballanti, e in diversi posti, presentano tombini con coperchi metallici arrugginiti e logori, tanto che, se inavvertitamente qualcuno ci mette sopra un piede, può sprofondare e rischiare di rompersi o lacerarsi la gamba. Come d'altronde avvenne ad una mia parente che dovette ricorrere al pronto soccorso e, quando ebbe l'intenzione di fare ricorso contro il Comune, i responsabili di Palazzo Longano le fecero spallucce dicendo che "tanto, il Comune era assicurato e, caso mai, avrebbe pagato l'assicurazione". E l'assicurazione successivamente disse "che tanto l'infortunata era stata curata dall'assistenza sanitaria e quindi non poteva pretendere alcun risarcimento". Non dico che ciò sia avvenuto sotto la Sua amministrazione, signor sindaco; il caso si riferisce ad epoca precedente. Ma sa, dispiacerebbe ugualmente, anche adesso, se qualcuno dovesse soffrire per improvviso sprofondamento in uno dei tanti tombini marci. E poi, sa dirmi, signor Sindaco, quando sono stati puliti l'ultima volta i pozzetti di cui sopra? Il puzzo di chiavica che emanano ci sembra poco rassicurante. Quei tombini potrebbero essere ricettacolo, oltre che di pericolosi ratti, anche delle larve di quei fastiosissimi insetti (pappataci, zanzare tigri) che ci tormenteranno fra qualche mese. A tale proposito, prima di chiudere, mi consenta l'ultima domanda: -Cosa è stato fatto per la cosiddetta demuscazione?"
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Ebbene, qua mi tocca fare un piccolo ritocco, visto che nei giorni scorsi il sindaco Nania ha emanato una bella ordinanza per la demuscazione. Di cui ho dato atto con un post ad essa dedicato proprio ieri.

4 commenti:

franzsidoti ha detto...

Concordo pienamente.Aggiugo le cacche sui marciapiedi e le segnaletiche di divieto anticacche.Forza sindaco ancora uno sforzo.Noi siamo felici di approvarla .La nostra critica mira a questo risultato:approvarla.Sono andato fuori tema?

Anonimo ha detto...

Si.

Anonimo ha detto...

e il cane che da almeno 2 anni staziona sul marciapiede in via Umberto I, all'angolo dove c'era il "pescestoccaro"?

Che ne dite? Il marciapiedi è lurido li e non si può passare e spesso, il mecellaio, getta zampe di gallina al cane.

Civiltà signori

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.