martedì 21 aprile 2009

SONO 93 I CONTRASSEGNI DEPOSITATI IN VISTA DELLE ELEZIONI EUROPEE DI GIUGNO: Diversi quelli curiosi, che forse non contrassegneranno nessuna lista


Chiuso il termine, per la presentazione dei simboli che dovrebbero contrassegnare le liste per le elezioni europee del prossimo mese di giugno, adesso il ministero dell'Interno ha un paio di giorni per il loro controllo. Sono in tutto 93 i contrassegni presentati, per la cui eventuale collocazione addirittura non è mancata una gara tra gli interessati. Accanto ai "loghi" ormai noti dei partiti tradizionali, ne sono stati depositati molti altri inattesi o curiosi. Tra i curiosi, non è stato inatteso quello presentato da Mirella Cece, che ormai da trent'anni insiste con il simbolo del "Sacro Romano Impero". Ugualmente scontati alcuni altri contrassegni prodotti puntualmente dal dottor Cirillo - un sessuologo ormai noto produttore di tali stranezze - che ha depositato ben cinque "loghi" uno più assurdo dell'altro, ma non del tutto nuovi, visto che alcuni erano stati ufficializzati in occasione di precedenti elezioni. Tra quelli che sicuramente (o quasi) non saranno utilizzati ci sono i vecchi simboli dismessi che avevano contrassegnato le liste dei due maggiori partiti attuali: Pd e Pdl, quali quelli della margherita, della quercia, dell'asinello, di forza italia e di alleanza nazionale, che sono stati depositati per tutelare il "copyright", per avere cioè la garanzia che nessun'altra forza politica possa cogliere l'occasione per utilizzarli.

1 commento:

franzsidoti ha detto...

Finite le ideologie i partiti non hanno più senso.I partiti ideologici avevano la vista lunga.Pensavano ai vari tipi di società da creare o difendere.Ora hanno la vista corta cortissima pensano solo ad acchiappare voti per la prossima elezione,per il potere personale e di gruppo.Tradiscono l'idea di polis di bene comune di libertà di uguaglianza nella libertà di fraternità.Valori che vengono da lontano e sempre validi che distinguono la destra dalla sinistra.Distinzione anch'essa sempre valida.E i sindacati anch'essi divisi in tante sigle che configurano ancora le vecchie divisioni partitiche.Il grande Vittorio Foa li esorta all'unità per combattere la battaglia contro la povertà,cotegoria più vasta del lavoro.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.