martedì 28 aprile 2009

SI ALLARGA IL PERICOLO DELLA FEBBRE SUINA. QUALE PREVENZIONE SI STA PREPARANDO, IN PARTICOLARE NELLE SCUOLE?


MAGGIO E' IL MESE DELLE GITE SCOLASTICHE: SARANNO TUTTE PROTETTE?

"L'Organizzazione mondiale della Sanità, ha innalzato a livello 4 l'allerta per la febbre suina:stato nel 1968, quando l'influenza "Hong Kong" Secondo la stessa Oms un vaccino sarà pronto in 4-6 mesi. In Messico intanto è salito a 152 il bilancio delle morti sospette per la febbre".

"Probabile che il virus arrivi in Italia ?".
Che il virus della febbre suina arrivi anche in Italia "naturalmente è possibile, anzi probabile". Lo sostiene il sottosegretario alla Salute, Ferruccio Fazio, il quale torna però a tranquillizzare i cittadini che siamo pronti all'eventualità di una pandemia. Ci sono sistemi ormai allertati e siamo in grado di gestire la situazione". (Notizie tratte dai Media)

Intanto c'è da esprimere qualche considerazione su ciò che si potrebbe fare per un'azione preventiva, opportuna per evitare occasioni di rischio.
S'è appreso che, negli Stati Uniti, una grande scuola media è stata posta in quarantena, a causa del pericolo di contagio registrato in quell'ambiente.
Ciò dovrebbe fare pensare all'opportunità di intervenire per proteggere i nostri studenti da probabili rischi.
Anche se da noi, fra poco più di un mese, le scuole tendono alla chiusura, bisogna però ricordare che quello attuale è il periodo in cui molte scuole organizzano viaggi collettivi di fine anno scolastico, diversi dei quali addirittura all'estero.
Si sta riflettendo sull'opportunità o meno di vagliare bene questa situazione, prima di fare uscire i nostri ragazzi e i loro insegnanti in trasferte che potrebbero, nell'attuale momento, adombrare qualche rischio?
Tutto questo sto dicendo, non per alimentare perplessità o preoccupazione, ma soltanto per invitare i responsabili a garantire la massima tranquillità alle famiglie degli studenti interessati. Le quali potrebbero anche essere invitate a discutere sull'argomento, nel caso in cui la situazione, attualmente in
evoluzione, dovesse - non fia mai - complicarsi.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

NESSUNA !
COME DEL RESTO PER TUTTE LE ALTRE PREVENZIONI........SI SALVI CHI PUO'.

barcellonablog ha detto...

E allora siano le famiglie degli allievi ad intervenire, perché con queste cose c'è poco da scherzare. Pensate che in una scuola di Barcellona hanno programmato una gita in Spagna. Dove,sin dall'inizio, la Stampa ha detto che s'è registrato qualche caso di questa maledetta febbre.
(Febbre suina in Spagna.
due casi certi e altri 10 sotto osservazione‎)

AL.T. ha detto...

Su tutta la questione dobbiamo PORCI delle domande...!!! AL.T.!

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.