martedì 7 aprile 2009

MANGIA BROCCOLI E TI...PASSA IL MAL DI PANCIA : E non è soltanto l'ortolano a consigliarlo


Mangiare broccoli fa bene alla salute. Questo tipo di verdura va considerato amico dello stomaco, in quanto contiene una sostanza , chiamata sulforafane, probabilmente la stessa che lascia quell'odore forte caratteristico dei broccoli, che - secondo ricerche sperimentali effettuate alla John Hopkins Univerdsity - a contatto con la mucosa gastrica sarebbe in grado di intercettare e "mazziare" l'Helicobacter pylori, responsabile di gastriti, ulcere e persino del cancro allo stomaco. In particolare, i ricercatori hanno analizzato l'efficacia dei germogli di broccoli su 48 pazienti affetti da infezione da Helicobacter pylori. Dopo due mesi di dieta a base di germogli di broccoli, i soggetti hanno evidenziato una diminuzione degli indici del batterio pari al 40%, evidenza non riscontrata invece nel gruppo di controllo, la cui dieta era stata composta da un tipo di verdura-placebo: germogli d'erba medica . Gli scienziati sottolineano però che quella dei germogli di broccoli è solo un'azione preventiva, in quanto non risulta in grado di ''estinguere'' in maniera definitiva l'infezione da Helicobacter pylori.Comunque mangiare spesso broccoli, soprattutto accompagnati dalle ormai note patate al selenio, sarà sempre una "dieta" protettiva. E non è cosa da nulla, in questo genere di vita moderna così insidioso alla salute.

3 commenti:

franzsidoti ha detto...

Bravo Cicciu che pensi anche alla nostra salute nel modo più semplice e genuino.Ma i germogli di broccoli non sono i broccoli.Non si trovano al mercato.Comunque i broccoli sono ottimi.

cicciu ha detto...

Fino a prova contraria i germogli di broccoli sono quelli che in dialetto chiamiamo giummi di brocculi e che gli americani chiamano baby-broccoli.

franzsidoti ha detto...

Pensavo ai germogli di grano che a Natale crescono nell'orto del presepeQuesto tipo di germogli di qualsiasi seme ha molte proprietà nutritive e terapeutiche.Ma nutrirsi di germogli è costoso.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.