venerdì 3 aprile 2009

"INCONTRO" CON ARRIGO TASSINARI

=============TASSINARI: L'INSEGNANTE DI GAZZELLONI


Sabato 4 aprile 2009 alle ore 18.00, nella Sala Convegni Oasi di Barcellona P.G., verrà presentato il volume dal titolo "Arrigo Tassinari ovvero i fasti del primo Novecento musicale italiano Il volume è il risultato di un lavoro di ricerca storico e musicologico realizzato nell’arco di quattro anni da Claudio Paradiso, Andrea Pomettini e Daria Grillo.

Curato dalla Casa Editrice Anteo di Perugia, consta in circa 300 pagine ed è corredato d'un inedito apparato iconografico costituito da oltre 130 immagini, tra fotografie e documenti d'archivio. La presentazione del libro (organizzata dall’Istituto Comprensivo n° 3 “Bastiano Genovese e patrocinata dal Comune di Barcellona P.G.).prevede la partecipazione di Daria Grillo, coautrice del libro.

L’evento verrà introdotto dai relatori Antonietta Amoroso e Cettina Ginebri e sarà corredato da un commento sonoro a cura di Daria Grillo e Katia Pesti (rispettivamente docenti di flauto traverso e pianoforte presso l'I.C. n°3 “Bastiano Genovese” di Barcellona P. G.).

5 commenti:

musicofilo ha detto...

Arrigo Tassinari
notissimo flautista, allievo del Conservatorio di Bologna.
Solista nell'orchestra della Scala, ha tenuto numerosi concerti in Italia e all'estero. Docente di autentico valore ha insegnato a Trieste, Parma, Napoli e Roma. Fa parte del Quintetto Strumentale Italiano e del Collegium Musicum diretto da Fasano.

Dalla sua scuola è uscito, come Gazzelloni, il nipote Gastone, pure noto concertista di flauto.

Marcello Crinò ha detto...

Tassinari è morto nel 1988, quindi non "fa" parte del Quintetto Strumentale Italiano. La manifestazione è senz'altro di ottimo livello. La cittadinanza e le persone colte sono invitate a partecipare e non disertare, come spesso accade, l'iniziativa pregevole. Saluti Marcello Crinò

Franzsidoti ha detto...

L'educazione alla musica è un pò trascurata nella scuola.A scuola e nella vita ,in genere ,si coltva l'intelligenza,perchè così si pensa si può conquistare un posto nella società, e la ricchezza.Così si creano uomini ad una dimensione,chiusi all'emotività e all'empatia.Nella società globale servono persone globali.Quando si pensa alla persona lo si deve fare in modo olistico come ormai si fa in medicina.Ottima l'iniziativa della "Sebastiano Genovese".

franzsidoti ha detto...

Abbiamo partecipato alla presentazione del libro su Tassinari.Sono state due ore di partecipazione emotiva.La coautrice Daria Grillo,nostra concittadina di adozione,flautista e insegnate di musica alla Sebastiano Genovese,è stata eccelsa sia nella presentazione della vita del grande flautista amico intimo di A. Toscanini sia nell'esecuzione di alcuni brani amati dal maestro.Degna erede di quel lascito spirituale fatto di libertà(Tassinari ha vissuto in pieno assieme a Toscanini il fascismo) e pace interiore,perchè uomo giusto e volto al bene,e di armonia,la Grillo ha organizzato con grande maestria ed efficacia la manifestazione,facendovi partecipare anche una pronipote del maestro e i suoi allievi.L'amministrazione comunale ha avuto il merito di sponsorizzarla ma non ha fatto la necessaria pubblicità.Daria Grillo è da tener presente per eventuali concerti da offrire alla cittadinanza.

marcello crinò ha detto...

Ed i giornali, non annunciandone adeguatamente l'evento (un trafiletto su un quotidiano, e qualcosa in più on-line), hanno dimostrato di non rendersi conto che tutto parte dalla cultura, intesa nel senso più ampio del termine. Se non si coltiva la cultura, la musica, le arti in genere, il passo è breve verso l'abbrutimento, la violenza, l'indifferenza. Chi era assente non sa cosa s'è perduto. La serata era per la città. Un plauso agli organizzatori, anche quelli dietro le quinte, che si sono dati da fare senza apparire, contribuendo alla riuscita della manifestazione di assoluto rilievo. Marcello Crinò

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.