venerdì 3 aprile 2009

FINALMENTE SI DA' AVVIO AGLI INCONTRI PROPEDEUTICI PER L'ADOZIONE DI UN PROGRAMMA STRATEGICO SUL TERRITORIO DELLA FASCIA TIRRENICO-PELORITANA



Il presidente della Provincia, Nanni Ricevuto ed il dirigente dell’Unità di Progetto Pianificazione Strategica, Francesco Alibrandi, hanno convocato una riunione territoriale su P.O. FESR 2007-2013: si svolgerà martedì 7 aprile 2009, alle ore 17, nell’Auditorium comunale di Pace del Mela. All'incontro, preliminare alla scelta di una via strategica condivisa per lo sviluppo della provincia di Messina, sono stati invitati i sindaci e i responsabili degli Uffici tecnici dei Comuni di Barcellona Pozzo di Gotto, Castroreale, Condrò, Fondachelli Fantina, Gualtieri Sicaminò, Mazzarrà Sant’Andrea, Merì, Milazzo, Monforte San Giorgio, Novara di Sicilia, Pace del Mela, Roccavaldina, Rodì Milici, Rometta, San Filippo del Mela, Santa Lucia del Mela, San Pier Niceto, Saponara, Spadafora, Terme Vigliatore, Torregrotta, Valdina, Venetico e Villafranca Tirrena. La programmazione dovrà improntarsi alla strategia complessiva della Regione per il 2007-2013, che in base all'esperienza del Por Sicilia 2000-2006, si fonda sui fabbisogni individuati nell’analisi di contesto, sulle istanze provenienti dal partenariato socio-economico e sulle direttive degli Orientamenti strategici comunitari.
"L’obiettivo globale del Programma operativo Fesr (Fondo europeo per lo sviluppo regionale), adottato con Decisione della Commissione europea del 7 settembre 2007, è quello di “innalzare e stabilizzare il tasso di crescita medio dell’economia regionale, attraverso il rafforzamento dei fattori di attrattività di contesto e della competitività di sistema delle attività produttive, in un quadro di sostenibilità ambientale e territoriale e di coesione sociale”.
Il Programma ha una dotazione finanziaria di 6.539.605.100 euro e prevede sette priorità di intervento: “Reti e collegamenti per la mobilità”; ”Uso efficiente delle risorse naturali”; “Valorizzazione delle identità culturali e delle risorse paesaggistico-ambientali per l’attrattività e lo sviluppo”; “Diffusione della ricerca, dell’innovazione e della società dell’informazione”; “Sviluppo imprenditoriale e competitività dei sistemi produttivi locali”; “Sviluppo urbano sostenibile”; “Governance, capacità istituzionali e assistenza tecnica”. Ciascun asse prioritario del Programma è articolato in obiettivi specifici, a loro volta declinati in obiettivi operativi che raggruppano linee di intervento volte alla realizzazione della strategia individuata. Una serie di indicatori di impatto, risultato e realizzazione consentiranno di monitorare i principali progressi conseguiti e l’efficacia degli obiettivi nell’attuazione degli assi. Il Programma presenta inoltre un elenco indicativo di “Grandi Progetti” che riguardano la rete ferroviaria, il trasporto pubblico locale, il settore stradale, la logistica, il settore energetico".

2 commenti:

tarantola ballerina ha detto...

Adesso assisteremo ad un'altra adunata di sindaci che dovrebbe servire a qualcosa di costruttivo, ma se domani all'improvviso ci dovessimo accorgere che avranno fatto un'altra cazzata, come qurella dell'istituzione dell'ATO, come la metteremmo. Saremmo i soliti presi per il c...

franzsidoti ha detto...

I fondi il programma le priorità gli obiettivi specifici i grandi progetti gli indicatori d'impatto il monitoraggio...C'è tutto quello che serve... sulla carta...nella pianificazione.Perchè non dovrebbe funzionare?Per tradurre tutto ciò in pratica ci vuole la volontà orientata al bene comune l'onestà concomitante la forza e il coraggio dei dirigenti responsabili dell'operazione.Ci sarà o i lavori saranno interrotti subito dopo l'inizio per infiltrazioni mafiose?L'etica è il collante della riuscita dell'operazione.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.