venerdì 10 aprile 2009

E' OPPORTUNAMENTE PROTETTA LA SICILIA ORIENTALE DA EVENTUALI RISCHI TELLURICI? Dubbi e preoccupazioni dell'ex Ministro Zamberletti a tale proposito


In un'intervista rilasciata a Sicilia/Informazioni, l'ex Ministro della Protezione Civile, Giuseppe Zamberletti, cogliendo spunto dal disastroso sisma in Abruzzo, parla del rischio che si corre nella Sicilia Orientale, per l'incombente minaccia di un terremoto distruttivo capace di sconvolgere gran parte del territorio. Già nel 1964, in occasione di una sua sua visita a Catania, per un'esercitazione antisisma, ebbe a lanciare un allarme del genere, asserendo che il temuto terremoto sarebbe capace di provocare almeno la morte di 50.000 persone. Adesso, in questa sua recente intervista, ha confermato quella sua pesante previsione, ritenendo che nei 25 anni trascorsi da quella data nulla è stato fatto per migliorare la
portata della prevenzione. Ed il rischio che un devastante terremoto colpisca la Sicilia Orientale non solo permane, ma è aumentato da allora, in quanto nei decorsi 25 anni il temuto sisma non s'è verificato.
Quindi conferma quel dato. Perché purtroppo in questi 25 anni passati non glii risulta che sia stato fatto qualcosa per attenuare questo rischio.
A questo punto, sarebbe stato opportuno sapere quale idea s'è fatta l'ex Ministro della Protezione Civile della fattibilità di un ponte sullo Stretto di Messina, che guarda caso fa parte della Sicilia Orientale.
Di quel ponte tanto caro al Premier da fargli dichiarare che i fondi per la ricostruzione in Abruzzo, caso mai, li prenderà da altri progetti, ma non dal ponte sullo Stretto, che non si tocca, perchè è un'opera prioritaria e non può essere procrastinata.
Mentre, per coprire gli investimenti, sarebbe possibile "ritardare la realizzazione di qualche altra grande opera gia' pianificata''.

7 commenti:

Ulisse ha detto...

a proposito di Ponte e cazzate varie.....
A proposito di Facce di Bronzo......
Con quale faccia si è recata sui luoghi del sisma l' avv. Gelmini, promettendo ricostruzioni e interventi vari... Lei che sta tagliando fondi e quindi distruggendo (eseguendo gli ordini del suo capo Tremonti) la Scuola Pubblica Italiana ? VERGOGNA !!!
Questa donna non conosce cosa sia la parola dignità !
Altro che Ponte sullo Stretto, la vera opera epocale sarebbe mettere mano alla verifica,ristrutturazione o adeguamento alle norme di sicurezza degli edicifi pubblici e quindi anche delle Scuole Italiane ed in particolare quelle del Sud.

salvo ha detto...

Sì, come la conosci tu la dignità e gli altri ipocriti,che non aspettate altro che le disgrazie altrui. Meno male che per la stragrande maggioranza ci stanno UOMINI E DONNE pronti a dare il proprio contributo e non esseri inutili a sguazzarci sopra.Ricordati che la GELMINI ha tagliato il personale docente e non docente di cui TU ne fai parte

Ulisse ha detto...

@ Salvo :
Bravo 7+ !
Vergognati pure tu.

franzsidoti ha detto...

Sappiamo tutti che il rischio di un grosso terremoto nella Sicilia orietale c'è.Come sappiamo tutti che le norme antisismiche,la prevenzione sono porole scritte e dette dalla politica cialtrona cui interessa solo il potere.I cittadini non sono stati educati con esercitazioni ad hoc alla prevenzione .Sono e rimangono fatalisti.Chi glielo fa fare sprecare energie e denaro per cose che ritengono non riguardi loro, singolarmente?Entrare in un sistema impegnativo e responsabilizzante non è pane per i nostri denti.

salvo ha detto...

Non ho niente da vergognarmi, il vostro problema è che fate fatica, purtroppo, a confrontarvi con chì non la pensa come voi, perchè vi ritenete gli unici sapienti del nulla. ULISSE, RILASSATI!!!!!!

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.