giovedì 23 aprile 2009

DAL 2005 A BARCELLONA POZZO DI GOTTO I NEGOZI POSSONO APRIRE ANCHE DI DOMENICA E IN ALTRE GIORNATE FESTIVE


<======Clicca qui per leggere copia dell'ordinanza n.8

Coraggiosa ordinanza del 2005 del sindaco di Barcellona, rispolverata in questi giorni. Ed è la seconda operazione che sicuramente incontra, dopo quella sul servizio di demuscazione ecc., il favore dei cittadini.
Si sa che ci fu un periodo - quello delle vacche grasse - che aveva fatto preferire ai negozianti della città, vogliosi del riposo festivo, la chiusura dei loro esercizi, oltre che nella giornata infrasettimanale stabilita dalla legge, anche di domenica e nelle altre festività.
Ovviamente non si trattò d'una particolare scelta locale, ma di vera e propria disposizione nazionale, che eccezionalmente concedeva la deroga ai centri con valenza turistica.
Deroga che col tempo - come spesso avviene in Italia - tese ad elasticizzarsi fino a consentire anche a centri come Terme Vigliatore o Tonnarella di accamparne il diritto.
Fino a qualche anno fa, a Barcellona, sono stati pochi i commercianti al minuto ad essere allettati da tale deroga, tanto che quando qualcuno ha cercato di muovere il problema dell'apertura domenicale, la maggioranza gli si è opposta.
Finalmente nel 2005, in considerazione della crisi tra i nostri esercenti - che ha avuto radici più antiche di quella economica attuale - la categoria ha mostrato di avere cambiato orientamento, e numerosi esercenti si sono detti pronti a optare per un'estensione dell'apertura ai giorni festivi. Sulla base di ciò è scaturita l'ordinanza n°8 del sindaco che, come vedremo, ora che è stata rimessa in luce, mostra d'avere risolto già da qualche anno la questione in tal senso.

ORDINANZA 08
del 2005

Il Sindaco, visto il D.A. con cui questo Comune è stato riconosciuto ad economia prevalentemente turistica; valutate le richieste di numerosi operatori commerciali relativamente all'opportunità di consentire l'apertura domenicale e festiva...; vista la nota d'invito delle organizzazioni consumatori, imprese di commercio, lavoratori dipendenti...; sentite le organizzazioni presenti in tale riunuione e preso atto di quanto concordato; considerato che, collocandosi questo Comune in zona di collegamento di centri prevalentemente ad economia turistica (Milazzo, Terme Vigliatore, Portorosa), è soggetto a rilevante flusso turistico di transito, ordina di dare facoltà a tutti gli esercenti la vendita al dettaglio, operanti nell'intero territoroio comunale, di effettuare - salvo restando il rispetto dei diritti dei lavoratori - l'apertura nelle giornate domenicali e festive ad eccezione dei seguenti giorni, nel corso dei quali resterà ferma la chiusura totale:

1 gennaio, domenica di Pasqua, lunedì di Pasqua (è data facoltà di apertura al solo settore alimentare), 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 15 agosto (facoltà d'apertura ad esercizi di Calderà, Cicerata, Spinesante), 1 novembre, 8 dicembre, 25 dicembre, 26 dicembre (con facoltà d'apertura per il settore alimentare).

1 commento:

franzsidoti ha detto...

Barcegotto a economia pevalentemente turistica?Mi sembra una favola.I negozi aperti di domenica? Niente da dire.Sarebbe interessante monitorarne i risultati.Auguro con tutto il cuore ai commerciati che la scelta funzioni.Ma creiamo più isole pedonali più verde più pulizia più disciplina stradale più intrattenimenti culturali più bellezza...Sosteniamo l'inziativa.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.