martedì 21 aprile 2009

CHI SI CURA A BARCELLONA DEI RISCHI LEGATI ALLA SALUTE PUBBLICA?


Uno dei tanti problemi che dovrebbero essere presi prioritariamente in considerazione dall'Amministrazione Comunale, per la tutela della salute dei cittadini, dovrebbe riguardare il monitoraggio e controllo dell'inquinamento ambientale :di qualsiasi tipo possibile nella nostra città.
Il condizionale - in questo caso obbligatorio - è significativo a Barcellona, per il semplice fatto che, nonostante lamentele e denunce, questo importante problema purtroppo è considerato marginale, se non addirittura di nessuna importanza, tanto che non è stata mai data risposta concreta ai rischi che esso comporta. Probabilmente tale inesistente reattività, da parte di chi dovrebbe invece reagire per tranquillizzare chi teme per la salute, è resa in parte giustificabile dalla mancanza a Barcellona di un'idonea organizzazione ambientalista, capace di martellare sulle sacrosante esigenze di interventi per la lotta all'inquinamento, che com'è noto può essere causato da fonti diverse, per cui c'è il pericolo determinato dalle radiazioni elettromagnetiche, quello plurivalente provocato dal traffico automobilistico, quello attualmente sperimentato con l'accumulo sui marciapiedi dei rifiuti solidi urbani, ma anche quello intermittente proveniente dai limitrofi siti industriali di Milazzo e della Valle del Mela.
In questi giorni caratterizzati dal tanto parlare della protezione civile, giustamente incensata per quanto sta facendo in stato d'emergenza, viene spontaneo chiedere che cavolo di protezione esiste in questa nostra città, dove i problemi sopra ricordati sembrano essere assolutamente ignorati. Se ci fosse qualcuno dei visitatori - anche occasionale - di barcellonablog , in grado di farci sapere come e quanto siamo tutelati nel nostro territorio dal crescente pericolo dell'inquinamento, gli saremmo grati se c'informasse.
Attenti che qui ci stiamo occupando, per il momento, soltanto delle fonti inquinanti. Ma ci sarebbe da prendersi cura anche del problema riguardante l'incombente minaccia del terremoto, che dalle nostre parti non è certamente trascurabile.
L'argomento è importante, complesso e anche scabroso scabroso, tale cioè da essere affidato all'elaborazone di gente altamente competente. La quale sarebbe opportuno fosse contattata e resa protagonista d'una serie d'interventi esplicativi sui rischi di un eventuale fenomeno tellurico e sulle modalità per la riduzione di probabili danni.
Ci penserà il Comune a procurare l'apporto di siffatta gente e provvederà, nel frattempo, a rendersi conto delle possibili carenze antisismiche negli edifici cittadini?
Sono domande che attendono risposte rassicuranti.

2 commenti:

Giovanni ha detto...

Nessuno

franzsidoti ha detto...

L'ARPA che fa che dice?Dorme?E il sindaco? La stessissima cosa.Il monitoraggio e la prevenzione sono quisquilie da trascurare.Come è da trascurare la crescente minaccia alla salute degli allergeni che si associano all'inquinamento atmosferico.Fra i più potenti allergeni abbiamo in tante vie cittadine del centro e della periferia la sempreverde infestante parietaria(erba di muro).D'estate e d'inverno.In alcune città sono state prese decisioni precise in merito.Non piantare nei parchi cipressi ulivi querce ontani ecc... con pollini allergenici.Sindaco lei è un medico pediatra e tanti bambini soffrono anche d'asma.Faccia qualcosa,per favore.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.