sabato 18 aprile 2009

C'E' CHI LA PENSA COSI' E C'E' CHI LA PENSA COSA'


Il capo della Protezione civile Guido Bertolaso punta il dito contro il mancato rispetto delle norme antisismiche nella costruzione degli edifici: "Il terremoto dovrebbe provocare solo un grande spavento. È impossibile escludere che ci siano delle responsabilità. È l'uomo che uccide perché costruisce male. I centri storici – ha aggiunto - costruiti nei secoli precedenti, possono essere anche giustificati, perché si è intervenuti quando non c'era nessuna conoscenza sulle norme. Oggi la situazione è diversa e nel corso degli anni le leggi sono state approvate. L a normativa è abbastanza chiara – ha concluso Bertolaso - si tratta di capire se queste norme sono state rispettate o meno; o peggio, se ci sono state intenzioni anche malevole o superficiali nella costruzione
Berlusconi non crede ai suoi occhi
A me sembra inverosimile Un costruttore che costruisce su una zona sismica e risparmia sul ferro e sul cemento puo' essere solo un pazzo o un delinquente". Secondo Berlusconi c'è poi da dire che "le case cadute sono in gran parte case vecchie, fatte di mattoni e non di cemento armato. Sono case - ha aggiunto - costruite senza nessuna conoscenza delle tecnologie antisismiche con tecniche e materiali che negli anni 60-70 non erano quelli di oggi". "Se responsabilita' ci saranno, emergeranno", ha detto Berlusconi. Ed ha aggiunto: "io sto qui, alla fine, a difendere la sinistra perché se ci sono state responsabilità nei controlli non sono della mia parte politica, in quanto negli anni passati questa regione e questa provincia sono state amministrate dalla sinistra". E qui il premier ha citato il ricordo della frase del padre. "Mio padre mi diceva - ha detto - che se qualcuno nasce con il piacere di fare del male ha tre scelte: puo' fare il delinquente, il pm o il dentista. I dentisti pero' si sono emancipati e adesso esiste l'anestesia".
Finocchiaro giudica il premier irresponsabile
"Sono stupefacenti le dichiarazioni di oggi del Presidente del Consiglio sulle inchieste che la magistratura sta compiendo per verificare ed accertare se esistano responsabilità nella tragedia del terremoto. Proprio oggi, mentre il Presidente della Repubblica lancia un accorato monito per condannare chi, infischiandosene della vita dei cittadini e preoccupandosi solo del proprio lucro, ha costruito senza tener conto delle regole, il premier attacca magistrati ed enti locali che vogliono sapere e capire di chi siano le responsabilità".
Il presidente dell'Anm Luca Palamara replica
"Sono inaccettabili gli insulti e le denigrazioni, soprattutto se provengono da chi riveste una delle massime cariche istituzionali". Il "rilevante lavoro dei pm non puo' essere messo in discussione".

10 commenti:

franzsidoti ha detto...

Ancora una volta il presidente Berlusconi si è manifestato per quello che è:un IRRESPONSABILE!Montanelli diceva che per battere Berlusconi ci vuole Berlusconi.Farà tutto da solo...Aspettiamo

Turi Corda ha detto...

è allucinante che in un paese DEMOCRATICO ci sia un presidente del consiglio che rilasci dichiarazioni come queste....ma purtroppo in italia non c'è contropartita, non c'è contraddittorio e nemmeno un'opposizione pungente che gli stia col fiato sul collo ad ogni strafalcione (e cominciano ad essere davvero tanti) che dice il premier.
Una politica seria - in un momento come questo - dovrebbe cercare una soluzione seria e non scaricare le colpe ai PM che indagano (impregilo & co.?????) ed all'ottaviano del turco ex presidente di regione (P.D.) al quale è stato chiesto di candidarsi alle europee nel P.D.L.???

daniela ha detto...

La lotta politica sulle responsabilità del disastro è vergognosa da entrambi le parti.
E' agli occhi di tutti,infatti, che in questi ultimi decenni(e solo non negli anni '60/70) sia stata calpestata ogni etica professonale e civile da immorali costruttori che con la complicità di tutti gli organi preposti al controllo( di qualsiasi colore politico)hanno permesso che si lucrasse sulla vita di innocenti.
Io che lavoro negli edifici pubblici ne so qualcosa, non di rado crollano intonaci nelle scuole o si verificano pericolose infiltrazioni d'acqua non appena piove per tre girni consegutivi e sempre in edifici di recente costruzione(L'ultimo in cui lavoro è degli anni 90.
E malgrado le nostre numerose denunce la risposta è sempre la stessa "Non ci sono i soldi!"
Credetemi ho lavorato in diversi comuni del messinese e con ogni colore politico e quindi sorrido quando Vi scandalizzate alle parole di Berlusconi e sorrido quando il Presidente cerca colpe dall'altra parte. La bruttura sta nella natura umana, nell'avidità di chi non ha valori e non nei "colori politici".

salvo ha detto...

Per daniela, ma cosa scrivi ai vari TURI CORDA, ULISSE, DDT,BARCELLONABLOG, costoro l'unico valore che conoscono, essere contro tutti,sopratutto contro IL CAVALIERE BERLUSCONI, che sicuramente se lo dovranno sopportare per ancora lunghissimi anni.

Turi Corda ha detto...

caro salvo....scusa se mi permetto, ma credo proprio che quelli come te, dopo la dipartita del cavaliere, resteranno come uno sciame d'api senza la propria ape regina!! Meglio - quindi - essere dei contestatori e ragionare con la propria testa...che con l'altrui intelletto!

Buona domenica (senza per forza innescare, adesso, una sterile ed inutile lungaggine di commenti)

SALVO ha detto...

Ascolta l'intervista di D'ALEMA fatta dalla BIGNARDI, sicuramente te ne renderai conto, che continuando con la solita canzonetta, che vi cantate a vicenda tutti i giorni su questo lagnoso blog, perderete soltanto tempo e anche fatica.Ti saluto TURI CORDA siate sempre PROPOSITIVI!!!!!!! ( MA NO ORA).

Slavo ha detto...

Io non riesco a capire come si possa prendere in considerazione il parlare di un fanatico, che viene a sputare nel piatto in cui mangia. Mandatelo a leccare il sedere al suo idolo.E caso mai gli sputi là.

SALVO ha detto...

Non avevo dubbi vi dimostate quello che realmente siete, dov'è stà il moderatore barcellonablog? Si fà la pennichella pomeridiana,o si camuffa sotto quei ignobili sopranomi.Ricordati SLAVO io mangio a casa mia,senza leccare nessun sedere ma sopratutto non faccio il mantenuto come sei abituato a farlo TU. Vai a fatte nà CANNA!

Lollobrigido ha detto...

Caro Salvo,comincia a fare un'analisi accurata dei tuoi errori ortografici prima di sputare sentenze su tutti coloro che non seguono le tue idee.
L'amministratore del blog dovrebbe cancellare i tuoi commenti acidi ed invece continua ad accettarli.
Personalmente mi sembra che il tuo amato Premier stia approfittando alla grande degli eventi recenti per garantirsi un'ottima e gratuita campagna elettorale.

franzsidoti ha detto...

Così la discussione degrada.Cade nell'insulto e nel qualunquismo.Bisogna distinguere imparare a essere razionali e per quanto possibile obiettivi.Mai insultare specie se ci si rifuggia nell'anonimato.L'offesa anonima ferisce solo chi la fa.E' evidente che le cose in Italia non funzionano e non da ora.Le colpe ci sono e non sono della natura umana.Molte risalgono al nostro passato, a un dopoguerra di crescita tumultuosa e senza guida.A un "male" comunista "necessario" ,come disse papa Wojtila,con cui bisognava fare i conti, e a un'Italia lacerata da un ventennio fascista.Gli strascichi di questi mali arrivano fino a noi.I nodi che essi hanno lasciato sono ancora irrisolti.La politica non ne è stata all'altezza.Forse ne usciremo se sapremo uscire dal berlusconismo .Ma ci vuole conoscenza della storia politica e culturale e religiosa del nostro paese.E disponibilità al dialogo civile e consapevolezza del voto.Dialogo che non è quello fra maggioranza e opposizione tanto decantato quello che si traduce in inciucio.In democrazia quel dialogo si svolge regolarmente in parlamento senza proposte e tavoli a esso esterni.Cominciamo noi cittadini a dialogare civilmente.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.