lunedì 6 aprile 2009

UNA RISPOSTA NEL BLOG, SULL'INADEMPIENZA AL MERCATO DEL SABATO



Abbiamo ricevuto un garbatissimo commento da parte di Giacomo F., riguardante la grave situazione che si verifica in Piazza Mercato e dintorni, ogni volta che uno sciopero dei Netturbini e altro impedimento ATO coincidono con l'attività del mercato del sabato.
Rispondiamo su post, perchè ci sembra opportuno che l'argomento sia ulteriormente dibattuto, finchè - dopo tanto bussare - finalmente l'Amministrazione non si sarà svegliata. Ricordiamo che il signor Sebastiano Bruno (altro nostro affezionato commentatore) ha ripetutamente denunciato alla Magistratura questo grave inconveniente e che s'è ripromesso di ripetere tale azione legale ogni volta che si verificherà l'omissione d'un adeguato intervento riparatorio.

Giacomo F.
ha detto...

Spett.le barcellonablog, ieri Domenica come altre domeniche, ho portato i miei figlioletti nella piazza dovre si svolge il mecato. Quello che ho visto è semplicemente disonorevole anche per le famiglie che abitano nella zona. Sembrava un vero campo di battaglia, non mancava proprio niente, plastica cartoni, cassette, scasrti di alimenti ecc.Sig. Sindaco non è un bella vista anche per i bambini che vedono.

6 aprile 2009 13.31


Caro Giacomo, ha pienamente ragione. Più di una volta è stato suggerito all'amministrazione Comunale d'intervenire, quando sa che in coincidenza del mercato c'è sciopero dei netturbini o qualche altro impedimento che non consenta la pulizia della piazza.
Il sindaco ha due possibilità di scelta:1) fare provvedere alla pulizia a spese del Comune e subito; 2) in extremis, vietare per quel sabato l'attività di mercato, onde evitare lo sfacelo che ogni volta si presenta a chiusura.

Purtroppo i nostri amministratori da queste due orecchie non sentono.
Poichè le orecchie sono due, possiamo dire che i nostri Amministratori sono completamente sordi.

2 commenti:

Sebastiano Bruno ha detto...

ILL.MO SIGNOR PROCURATORE DELLA REPUBBLICA
DI BARCELLONA P.G.
Esposto-denuncia .
Il sottoscritto BRUNO Sebastiano, nato a Barcellona P.G. , ed ivi residente in Via On. Pino Balotta , precisamente nella strada adiacente al locale mercato settimanale,
Premesso
- che settimanalmente, precisamente il sabato, vi è il locale mercato rionale che ospita circa 300 ambulanti i quali mettono in vendita merce di ogni genere, ivi compresi generi alimentari;
- che alla fine della giornata di vendita si depositano rifiuti urbani di vario genere e natura, nocivi alla salute degli abitanti della zona;
- che la gestione della pulizia dell’area occupata dagli ambulanti è stata affidata all’ATO ME 2 S.p.A. con sede in Barcellona P.G. Via Statale S.Antonino, 461
- che la pulizia del mercato rionale, in capo alla suddetta impresa, viene eseguita, come più volte sollecitato, in modo marginale e non idoneo all’igiene degli abitanti della zona, specialmente per i bambini che nello spiazzo organizzano giochi;
- che ANCORA UNA VOLTA nelle giornate del 28/03/2009 e 04/04/2009 la pulizia del mercato settimanale non è stata eseguita restando depositate sullo spiazzo rifiuti di ogni natura e genere che oltre a creare enorme disagio veicolare, stante l’impossibilità di transito per l’occupazione di cartoni e quant’altro sulla sede stradale, determina un degrado ambientale per la cittadinanza ed una intollerabile e grave situazione igienico-sanitaria per i residenti, costretti, purtroppo, a respirare e vivere, nonché muoversi tra cumuli di immondizia.
Tutto quanto sopra premesso l’odierno esponente
Chiede
Che l’Ill.ma Autorità Giudiziaria Voglia indagare al fine di verificare se i fatti esposti integrino ipotesi di reato.
Barcellona P.G., 04/04 2009 Bruno Sebastiano

franzsidoti ha detto...

Il cittadino Bruno ha fatto tutto il suo dovere.Qualche altro ,no .Il suo diritto non è soddisfatto perchè l'altro non ha fatto il suo dovere.Così non può funzionare nessuna convivenza civile.Chi è "l'altro"? Il sindaco il procuratore della repubblica il prefetto il responsabile dell'ufficio igiene? O tutti e quattro? Qualcuno ce lo spieghi.Per i cittadini l'altro è il nostro sindaco,primo cittadino e tutore dei nostri diritti sociali e civili.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.