domenica 29 marzo 2009

NAPOLI? MA LA' SONO ROSE E FIORI RISPETTO A BARCELLONA


Sono veramente desolato di dovere insistere, ma non posso fare meno, anche se so che queste immagini di degrado saranno viste in tutto il mondo.
Purtroppo però la realtà è questa, e i nostri concittadini sono costretti a fare da passivi testimoni, nonostante essa venga ripetutamente registrata e denunciata.
Oggi, domenica, a mezzogiorno, nella centralissima via Roma, sul marcipaiede antistante la villetta liberty si presentava questo sconcertante spettacolo( vedi foto): passaggio completamente ostruito da una vera e propria discarica immonda ed ingombrante, con rifiuti d'ogni genere, materiale di risulta di plastica e cartone sparpagliato al suolo e - dulcis in fundo - un bianco furgone appostato all'imbocco, come un check- point, intimante:No pass.
La gente per passare doveva girare al largo, spostandosi sulla strada, e qualcuno un po' più cristiano degli altri si faceva la croce con la mano manca.
E me la feci anch'io, vedendo a pochi metri da quello sconcio, in servizio davanti al giardino dell'Oasi, due vigili urbani ignorare o fingere d'ignorare che c'era quell'indecoroso spettacolo a venti passi da loro.
Cosicché, amici concittadini, ci tocca sopportare schifezze e soprusi, mentre invece sarebbe possibile individuare i responsabili di tale indecenza e trattarli come meritano.

fra' Galdino

10 commenti:

franzsidoti ha detto...

Mi associo.Viene la depressione se ci si confronta,non dico con la pulizia il verde la bellezza l'ordine di Tokio ma con Castelbuono,qui in Sicilia.Ma noi barcellonesi che siamo una razza inferiore?Sindaco, la nostra non è una"cosmopolis" ma neache una "polis",la casa di tutti i cittadini.Ma che piacere c'è a governare una non città?

Tadd Euro ha detto...

Non esageriamo... qui a napoli le cose sono molto diverse. Inoltre è probabile che li a quest'ora avreddero già dato fuoco al cumulo, almeno per far reagire i vigili.
Magari la prossima volta allarga il campo della foto in modo da poter includere i paladini della monnezza!!

Lillo ha detto...

SPAZZINI LATITANTI.Questa Città si è trasformata in una poltiglia puzzolente, esiste un GRAVISSIMO disservizio da parte della ditta Ato, appaltatrice del servizio all'ecologia Urbana ed altre attività connesse. I disservizi riguardano anche la spazzatura delle strade, il lavaggio dei cassonetti, il taglio delle erbe, tutto questo nell'indifferenza di tutti quelli preposti al controllo
"se esistono"

Giovanni ha detto...

Sig.Sindaco,nessuno parli di emergenza, nessuno parli di organici sottodimensioni, nessuno cerchi insomma scuse. L'indecoroso spettacolo che si ammira in questa Città, ma non è la prima volta. I servizi forniti dall'Ato sono inesistenti nonostante le proteste continuano a riscontrarsi disagi e disservizi. Sig. Sindaco questi sono progblemi di NATURA IGIENICO-SANITARIA. La situazione è diventata drammatica, zone dove non si vede un netturbino da anni. Sig. Sindaco SVEGLIAMOCI.

fedele lettore ha detto...

Eppure dovete sapere che questo blog è letto ed anche criticato da chi dovrebbe intervenire per far sì, almeno, che gli autori dello scempio smettano di buttare materiale di scarto sui marciapiedi e trovare il modo di fare prelevare il cartone che sta inondando la città. Non c'è nessuna vigilanza, nessuno si perita di controllare, e se qualche cittadno denuncia, mettiamo, al difensore civico, noi tutti possiamo vedere con quanto zelo quel signore interviene per difenderee la città.

Antonio ha detto...

Non è facile per un cittadino comprendere per quale motivo si ritrova destinatario di una bolletta dei rifiuti per dei servizi che non riceve. Così con l'estate alle porte, si ritrova ad affrantore i problemi di sempre, spazzatura per le vie, zanzare a volontà, cassonetti strapieni e maleodoranti ecc.Alla luce di tutti questi disservizi, paghiamo la bolletta in anticipo, ma.......

Filippo ha detto...

Sindaco Nania,le chiedo se esiste un controllo del corretto svolgimento del servizio,oppure l'Ato fa quello che vuole, come lo fa' Grazie

cicciu ha detto...

Frà Galdino u Sindacu Nania non voli camurii. Barcellona u paisi dove nessuno voli camurii

Fedele L. ha detto...

Ma che volete che vada il sindaco o chi per lui a togliere tutto quello sconcio. Lui può solo intervenire per fare trovare gli autori di quelle discariche e fargli pagare la giusta ammenda.Se non lo fa, allora sì che è inadempiente.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.