martedì 31 marzo 2009

I VESPRI SICILIANI E UNA RIVOLUZIONE DA RICORDARE


Fra le iniziative, adottate da lu "Frunti nazziunali sicilianu- Sicilia indipinnenti" per ricordare la ricorrenza del 727° Anniversario della Rivoluzione del Vespro, un ruolo centrale riveste la tradizionale celebrazione della Santa Messa in suffragio delle vittime e dei caduti della Rivoluzione e della successiva guerra.
Tale cerimonia si è svolta oggi, alle ore 13 , a Palermo,all’interno della Basilica del Santo Spirito, sul cui Sagrato, appunto il 31 marzo del 1282, scoccò la prima “storica” scintilla della rivoluzione più famosa del secolo 13°.
Alla rivoluzione, com’è noto, avrebbe fatto seguito la lunghissima guerra protrattasi per novant’anni, con la sola breve interruzione della Pace di Caltabellotta (31 agosto 1302).
Dal 1282 al 1372 la Sicilia, infatti, dovette, a seconda delle circostanze, confrontarsi sui campi di battaglia e sul mare con le principali potenze europee e con diversi Stati italiani dell’epoca. Il Popolo Siciliano, la Nazione Siciliana, seppe compiere prodigi di valore ancora oggi riconosciuti ed ammirati dagli studiosi di tutto il Mondo.

4 commenti:

franco ha detto...

onore al popolo siciliano

Anonimo ha detto...

altro che vespri siciliani dovremmo fare..........

anonimodue ha detto...

E chi aspetti?

Anonimo ha detto...

Dobbiamo ribellarci contro Bertruffoni

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.