venerdì 6 marzo 2009

E' MORTO VINCENZO TUSA, NOSTRO


CONCITTADINO ONORARIO


PALERMO (ITALPRESS) - E' morto a Palermo l'archeologo Vincenzo Tusa, aveva 88 anni ed era nato a Mistretta, in provincia di Messina. Docente di Antichita' Puniche all'Universita' di Palermo aveva anche diretto la sovrintendenza di Palermo e di Trapani. Era membro dell'Accademia dei Lincei nella classe Scienze Morali per la categoria Archeologia.

.......... ............ .............. ............ ............
La notizia della dipartita dell'illustre concittadino - ricordiamo che Tusa risiedette per molti anni a Barcellona, in via Mandanici, avendo sposato una nostra concittadina - è stata accolta con commozione da molti conterranei.
Tra i tanti, un saluto deferente ha voluto esprimere per conto di Focus Trinakria, il presidente Fabio Cannizzaro, che in un comunicato così si esprime:"Noi di Focus Trinakria vogliamo ricordare con Vincenzo Tusa l'impegno di un intellettuale siciliano che tanto si spese nella e per la ricerca archeologica permettendo così ai Siciliani d'oggi di avere senso e percezione di quali e quante siano le loro vestigia culturali, archeologiche che fanno appunto del nostro Popolo, di quel Popolo Siciliano di cui anche Tusa faceva parte, uno dei più culturalmente ricchi del Mediterraneo e del Mondo.

Addio a Vincenzo Tusa , con Lui se ne va un grande studioso, un uomo di princìpi, un Siciliano che ha fatto una missione dell'amore per la sua terra e la sua memoria!".
Il Comune di Barcellona farebbe bene a ricordarsi di questo nostro "concittadino", che tanto si adoperò per mettere in luce le nostre più profonde radici..

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Si riesce a sapere qualcosa in più sulla presenza di Tusa a Barcellona? In effetti la moglie è barcellonese, Aldina Cutroni, se non erro, ed è una studiosa notevole di numismatica antica, autrice di parecchie pubblicazioni citate in importanti testi sulla Sicilia antica. Marcello Crinò

Anonimo ha detto...

Quello che ho scritto è frutto di ricordi personali. Perchè praticamente la famiglia Tusa-Cutroni abitava in prossimità della casa in cui io sono nato e ho vissuto la mia fanciullezza. Frequentavo quella strada, come anche la via Operai e la via Volta e via Cumà, assieme ai miei coetani giocando ovviamente su quei marciapiedi a battimuro, al campanaro e a mmucciatedda.Il traffico era scarso e piuttosto di carretti e qualche calesse.Poche macchine. Conoscevo di presenza Tusa, allora già sposato e padre.

Anonimo ha detto...

Presidente Crinò,il figlio del prof.scomparso è onorato di darle tutte le informazioni che lei desidera.Può contattarlo al n. 3483027007.Si chiama Sebastiano,è anche lui archeologo e lavora alla Sopraintendenza per il mare della regione sicilia.Cordialità.

Anonimo ha detto...

Caro Franz, sta attento che c'è stato un qui pro quo. Marcello Crinò non è il presidente cui ti riferivi, ma l'architetto Crinò che s'interessa di tutt'altro che del Consiglio Comunale.

Anonimo ha detto...

grazie ,Cicciu.Mi sono accorto tardi,ormai l'avevo "postato".Ma un Crinò che ti fa quella richiesta dopo il tuo sollecito fatto al comune di Barcellona...Sarebbe stato troppo bello...Ma non si sa mai.Può darsi che il presidente ne venga informato.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.