giovedì 5 marzo 2009

Due eccezionali iniziative per portare il teatro tra Ciechi e Sordi.


Eccezionale opera al Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Non sarà un'opera lirica, ma il frutto di un esperimento di notevole interesse e di eccezionale caratura sociale che, dopodomani, sabato, con inizio alle ore 17, consentirà a 45 non vedenti e ipovedenti di assistere alla replica della commedia storica "Pipino il breve", di Tony Cucchiara, allestita dal Teatro Stabile di Catania.
Come avverrà questo singolare evento, ce lo spiega l'Unione Ciechi, che metterà a disposizione 90 cuffie applicabili ad altrettanti posti riservati dagli organizzatori, metà per i disabili e altrettanto per gli accompagnatori. Semplice: Ci sarà un commento esplicativo della commedia e le cuffie serviranno per trasmettere la descrizione vocale di quanto sarà proposto dalla Compagnia sul palcoscenico, nel corso dello svolgimento della commedia. La cui regia è di Giuseppe di Martino. Attori: Tuccio Musumeci, Pippo Pattavina, Anna Malvica e Ilaria Spada ed altri.
L'iniziativa di sabato, comunque, non sarà l'unica a carattere di solidarietà dello Teatro Stabile messinese. Mercoledì prossimo, per la prima volta in Sicilia, la replica dello spettacolo “I 39 scalini” di John Buchan, con la regia di Maria Aitken, andrà in scena, tradotta col linguaggio dei segni per 25 non udenti (20 di Messina e 5 provenienti da Palermo) da un gruppo d’interpreti che seguirà in prima fila lo spettacolo.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.