giovedì 5 marzo 2009

CHE CACCHIO SI FA IN QUESTO COMUNE? E' la tormentata domanda di Valerio

Giovedì 13 dicembre 2007 abbiamo pubblicato questo post:

GLI ASSURDI SOGNI DI VALERIO



-Valerio è un gran sognatore.

-Sogna ad occhi aperti .

-Ma saranno mai realizzati i sogni di Valerio?


VALERIO SOGNA: una casa per ogni famiglia; il prolungamento della via Roma; l'eliminazione del "passo caudino" che unisce Piazza Stazione vecchia con via Umberto Primo; una pista ciclabile lungo il rilevato ferroviario dismesso; un'arteria che colleghi il centro di Barcellona con Milazzo; la nascita di Duilia; il completamento dell'ospedale di Sant'Andrea; i prospetti della Basilica e delle scuole ripuliti; la villetta Liberty restaurata; l'adeguamento del servizio pubblico di autobus alle reali esigenze della città; la riparazione di tutte le strade provinciali in stato d'abbandono; una paletta ed un sacchetto per quanti portano i loro cani a far la cacca sui marciapiedi; un vigile che multi i negozianti che pongono, senza averli ripiegati, gli scatoloni vuoti accanto ai contenitori della spazzatura; un sindaco coi baffi; un cd con brani musicali di Placido Mandanici; il recupero della colonia di Acquaficara e del costruendo teatro da dedicare a Mandanici.

Ad un anno e tre mesi da quella data Valerio cerca di rendersi conto se qualcuno dei suoi sogni s'è realizzato.

Questo il consuntivo:

Casa popolare = no
Prolungamento via Roma= no
Eliminazione passo caudino= no
Pista ciclabile= ni (iniziata altrove e non completata)
Strada collegamento con Milazzo= no
Completamento ospedale= no (anzi rischia di chiudere)
Pulizia prospetti= no (anzi ce ne sono ancora più sporchi)
Restauro villetta Liberty = no (impegno preso e non assolto)
Ampliamento trasporto pubblico = no
Riparazione strade provinciali = no
Paletta e sacchetto X cacca cani = no
Multa scatoloni vuoti = no (disservizio in crescita)
Sindaco coi baffi = si ( ma solo il nome al Palazzo di Città)
CD con musiche di Mandanici= no ( uno ce n'era e tale è rimasto)
Recupero Colonia Acquaficara = no.(Forse manco sanno dov'è)
Recupero Teatro Mandanici = no

"Ma allora che cacchio si fa in questo Comune?", si chiede Valerio.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma perchè sogni assurdi? In una città normale dovrebbero essere progetti attuabili, se non già attuati.
Questo Valerio mi ricorda una figura popolarissima a Barcellona,di tanti anni fa, allampanata come questa, con il cappello da carabiniere, che ogni giorno mi pare che scendeva da Centineo. Ho un ricordo vago perchè allora ero ragazzina.

Anonimo ha detto...

Mi ricordo di questo personaggio, che mi pare sia stato immortalato dal prof. Nino Leotti nella serie di macchiette da lui disegnate e pubblicate in un libriccino, che una volta avevo comprato e che adesso non trovo più.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.