mercoledì 11 marzo 2009

C'E' CHI VORREBBE CAMBIARE L'ORARIO PER I RAGAZZI DELLA SCUOLA MEDIA INFERIORE. L'idea è stata lanciata in Inghilterra



Potrebbe sembrare una stranezza, eppure è scientificamente accertato che, nell'età scolare compresa tra i dodici e i quindici anni - che coincide suppergiù con quella dei ragazzi di scuola media inferiore - l'orologio biologico è diverso di quello dei bambini e degli adulti, tanto che sarebbe opportuno concedere loro la possibilità di alzarsi due ore più tardi degli altri.
Prendendo spunto da questa scientifica constatazione, confermata anche dalla propria esperienza professionale, il preside di una scuola media britannica, dottor Paul Kelley, ha lanciato l'idea di cambiare l'orario scolastico d'entrata e di uscita, spostandolo di due ore per consentire ai ragazzi di alzarsi più tardi, in maniera da espletare la propria attività d'apprendimento nelle migliori condizioni recettive.
Il preside Kelley sostiene d'avere avvertito che "the end of "teenage zombies" dozing off in lessons before lunch", che cioè i ragazzi terminano di essere sonnacchiosi a metà mattinata, prima di quella che per gli inglesi è l'ora della seconda colazione.

Da notare che durante l'adolescenza la melatonina, l'ormone endogeno che facilita il sonno, viene rilasciato più tardi che nell'infanzia, e questo rende difficile per i teenagers addormentarsi prima delle 22,30-23 circa. Di conseguenza risultano difficili e lenti i risvegli al mattino.
Le reazioni alla proposta avanzata dal preside inglese sono state solo in parte favorevoli.
Molti insegnanti si sono pronunciati contrari, asserendo che gli alunni dovrebbero andare a letto presto.
E moltissimi presidi hanno assicurato che non cambierebbero mai l'orario scolastico, perchè non esiste una tale necessità.
I favorevoli hanno sottolineato la possibilità di migliorare il traffico automobilistico all'interno delle città, grazie allo slittamento dell'orario dì entrata ed uscita in talune scuole.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

non male....

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.