domenica 15 marzo 2009

A MODICA, IN PROVINCIA DI RAGUSA, UN BRANCO DI CANI HA UCCISO UN RAGAZZO DI 10 ANNI E FERITO ALTRE DUE PERSONE.



CAVE CANEM
Attenti ai cani, soprattutto a quelli lasciati in libertà.
A Barcellona, di cani randagi, ce ne sono parecchi, anche se c'è qualche volontario che s'impegna a raccoglierne, per custodirli in una struttura adiacente all'ospedale psichiatrico giudiziario.
Ne abbiamo incontrati diversi per strada e, poveri animali, sembrano spaesati quando non riescono ad unirsi in branco. Fin quando si muovono isolati, può darsi che non aggrediscano, ma quando si raggruppano e scorazzano, soprattutto di sera, lungo le strade, allora bisogna essere molto guardinghi.
Perché il branco è spesso un pericolo.
L'abbiamo potuto constatare proprio oggi, quando le agenzie stampa hanno diramato la drammatica notizia dei gravi incidenti causati, nel Ragusano, dal susseguirsi di assalti canini contro due ragazzi ed un adulto.
Uno dei ragazzi, Giuseppe Brafa 10 anni, mentre procedeva sulla bici, in una strada periferica di Modica, è stato assalito da una ventina di cani randagi, fatto cadere sulla strada e praticamente sbranato. Quando s'è cercato di soccorrerlo, il ragazzino era già in fin di vita ed è spirato prima che venisse trasportato in ospedale.
La stessa torma canina, scorazzando lungo le strade della provincia, ha assalito un altro bambino, di 9 anni, che fortunatamente è stato salvato da un passante, il quale, coraggiosamente, facendosi scudo con la bicicletta, è riuscito ad allontanare i cani e a soccorrere la vittima.
Grazie a quest'intervento, il ragazzo ha riportato ferite non gravi .
I cani, che erano stati dati in custodia giudiziale dalla procura della Repubblica ad un 45enne di Modica, praticamente erano sfuggiti al suo controllo e, allontanatisi dal posto di ricovero, s'erano messi a scorazzare lungo le strade dove, oltre ai due ragazzini, hanno pure assalito e morso un adulto di 40 anni.
Il branco è stato alla fine catturato dai carabinieri e dalla polizia veterinaria. In serata, i carabinieri della compagnia di Modica hanno arrestato l’uomo, incensurato, che aveva avuto affidati i cani. I reati contestatigli sono omessa custodia, concorso in omicidio colposo, malgoverno di animali e resistenza a pubblico ufficiale.
Il sindaco di Modica, Antonello Buscema, ha proclamato per domani il lutto cittadino per la morte di Giuseppe. I funerali del bambino si terranno domani alle 15 nella Chiesa di San Giorgio.
Il gravissimo fatto dovrebbe far capire che la custodia di più cani non è compito facile, soprattutto quando le strutture per il loro ricovero sono inadeguate o è insufficiente il personale che li deve accudire.
A Barcellona s'era parlato tanto della opportunità di controllare la presenza dei cani in città, mediante l'istituzione dell'apposita anagrafe canina - che d'altronde adesso per una nuova legge è obbligatoria - s'era detto che si sarebbe ricorso all'applicazione del microchip, ma in definitiva tutto dev'essere rimasto lettera morta, se è vero che al Comune non si sa neppure approssimamente a quanto ammonta il numero dei cani esistenti in città.

fra' Galdino

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Quanti sono i cani(i quadrupeti ,intendo) a Barcegotto? Tremila,il 20% delle famiglie? Quanti quelli randagi? Trecento,il 10% della popolazione canina?Chi lo sa? La prevista anagrafe manca,il canile municipale pure,i microchips non ne parliamo.Così è pure impossibile avere a disposizione nel canile una sala chirurgica per interventi di sterilizzazione dei randagi.Di cui non c'è controllo nè contenimento.E quindi non c'è nè sicurezza nè igiene.Siamo esposti ai drammi raccapriccianti raccontati dal bloger.La vicesindaco,che presenzia a tutte le manfrine ,in rappresentanza, che scrive del suo impegno politico su "Agora",compresa del suo ruolo,potrebbe intestarsi il compito di affrotare e risolvere il problema sfaccettato e complesso di cui stiamo parlando,dando peraltro attuazione alle leggi vigenti.Se no,quando parla non è credibile.Risolva almeno un problema amministravo e poi potrà presenziare a testa alta e fiera.I cittadini gliene sarebbero grati.

Anonimo ha detto...

Quanti sono i cani (bipedi) a Barcelgotto? Tanti...!!! AL.T.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.