mercoledì 4 marzo 2009

BARCELLONA. manca la vigilanza e la città ha le scatole...vuote


Jaddina chi camina torna ca bozza china.
E come la gallina, anch'io - fra' Galdino - avendo girato per le strade del paese, son tornato stasera al "convento" con la bisaccia piena.

Piena zeppa di scatoloni, che qualcuno al solito ha gettato su un marciapiede, in via Roma, di fronte all'ufficio postale.
Li vedete, grandi, interi, sparpagliati là dove la gente deve camminare.
Ho guardato intorno, per vedere se per caso, nella vicina piazza duomo, ci fosse qualche vigile.
Ma ho scrutato invano.
"Avete visto per caso qualche vigille urbano?" ho domandato ad un parrocchiano che, venendomi incontro, s'è fermato sbalordito davanti a quel mucchio di "cartoni".
"Vigili? Neppure l'ombra. Però, giù in piazza San Sebastiano, ho incontrato una coppia in divisa, con cappellino a visiera, che non m'è parsa di vigili urbani..."
.
"E' probabile che fossero - ho spiegato io - i poliziotti di quartiere".
"Mi dite davvero, fra' Galdino, che sono poliziotti di quartiere? Ma io, nel mio quartiere non ne ho mai visto.....".
"Cosa vi posso dire, amico mio, può darsi che, qui da noi, s'intende per quartiere il solo centro storico. Oppure si considera l'intero paese un unico quartiere". "Vattelo a capire!"

fra' Galdino

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro fra Galdino, credo che ve ne siate accorto: la musica è sempre la stessa.Se non si cambiano il maestro e i musicanti la banda sarà sempre più stonata. MA i cittadini non ne abbiamo orecchio?

Anonimo ha detto...

ora arrivano le rondini..........

Anonimo ha detto...

Qui dovrebbe arrivare soltanto un po' di bonsenso e molto coraggio, che sono cose che molti di noi non conosciamo. E' mai possibile che ci siamo ridotti nella più squallida indecente apatica indifferenza verso tutto ciò che accade in questa città?
Mi domando se si tratta di sola indifferenza oppure di paura di parlare e di muoversi.

Anonimo ha detto...

si è "bighelloni" allorquando non si compie il proprio dovere! ora spiego perchè ho usato, riferendomi ai vigili urbani, l'aggettivo bighelloni: per quale motivo si devono stipendiare delle persone che invece di perseguitare le marachelle di automobilisti, bulletti e scorrettezze varie ed essere inoltre attenti alle esigenze di ogni singolo cittadino, al minimo problema fuggono come se la cosa accaduta non rientrasse nelle loro competenze? Non ha senso mantenere "mantenuti" (senza generalizzare) che fischiano soltanto a qualche incrocio!

Anonimo ha detto...

Se la gente di Barcellona è maleducata e incivile (e lo è fin troppo) che colpa ne hanno i vigili (che si sono pochi, tutti seduti dietro le scrivanie e non in giro per la città)?
La colpa è del "costume". Tutti i barcellonesi si liberano dei propri rifiuti in modo casuale. Si svuotano i i cantinati chiamando "chiddu ca lapa" che svuota tutto, carica l'ape, si prende i suoi 50/100 euro e poi inizia a fare il giro della città scaricando le cose nei diversi cassonetti.

Io qui la propongo sempre la minestra della differenziata, ma è un tasto che non frega a nessuno.

Fatti nostri. Viviamo nella nostra spazzatura, perchè è quello che vogliamo.

E non vale la pena denunciarlo ai vigili...tempo perso

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.