mercoledì 4 febbraio 2009

LE ZEBRE IN ESTINZIONE: ORMAI LA SEGNALETICA ORIZONTALE PRATICAMENTE NON ESISTE PIU' E PER TROVARE LE STRISCE PEDONALI NON BASTA IL LANTERNINO.


Camminare a piedi è diventato un rischio. Ce n'eravamo accorti da molto tempo, notando gli impedimenti che spesso costringono il pedone a procedere su marciapiedi insicuri e spesso ingombri. Ne avevamo pure parlato riportando le giuste lamentele di non pochi concittadini, nella speranza che qualcuno del Palazzo si rendesse conto della necessità d'intervenire. Ed era stato un parlare e scrivere "ammatola".
Stasera, però, ci voglio ritornare, su questo ormai trito argomento, perchè m'è capitato di assistere ad un paio d'episodi, entrambi a discapito del povero pedone.
Premetto che si tratta di "aneddoti" tanto reali quanto significativi, che mi sembra giusto riferire in quanto sono la lampante dimostrazione dell' incuria che sta lacerando la nostra città, e non soltanto a danno dei marciapiedi.
Qui, i due fatti riguardano le zebre, ormai giunte al limite dell'estinzione. Parlo delle "zebre della segnaletica orizzontale", in termini semplici delle strisce pedonali, che ormai sembrano sparite... dalla circolazione. Non c'è più un incrocio stradale in cui sia possibile individuare segni che diano la parvenza delle tanto necessarie strisce pedonali, la cui importante funzione dovrebbe consentire al pedone di attraversare una strada, convinto d'essere, almeno legalmente, protetto da eventuali rischii. Stasera, dicevo, ho avuto modo di assistere a due incidenti, mancati per un pelo, proprio dove le strisce, che c'erano state, adesso sono quasi completamente scomparse.
Un signore stava cercando di passare dal marcipaiede antistante il bar Saint Honore' allo spazio pedonale di piazza Duomo, quando un frettoloso automobilista con pizzetto borioso ed arrogante, passando a bordo d'un'utilitaria , non solo se lo stava mettendo sotto le ruote, ma persino poverino l'ha sgridato... perchè quel pedone aveva avuto l'impudenza di passare ... senza tener conto che ormai in quel posto le strisce non c'erano più. Un caso quasi analogo è accaduto poco dopo ad una signora che, all'incrocio della via Roma con via Garibaldi, s'è azzardata di attraversare la strada, attenta a mettere i piedi su strisce obsolete, ma tanto obsolete da non essere state prese in considerazione da un altro automobilista di passaggio, anch'egli con la fregola di correre. Lo stridio d'una frenata e un inevitabile attacco di tachicardia, un'imprecazione della poveretta e un vaff... del bastase di turno. E tutto è finito lì. Senza che una guardia si vedesse nei paraggi.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Piccola premessa: Cilona con i suoi post ha la capacità di smuovere le coscienze di chi ancora nel nostro Bel paese riesce a ragionare con la propria testa. Fine piccola premessa.
A Barcellona, ma non solo, gli automobilisti sono abbastanza arroganti, in particolare i giovani con le Smart e simil-smart mi danno l'impressione di essere indolenti, incuranti di chi gli sta attorno. Certo, le striscie pedonali hanno bisogno di manutenzione, ma chi guida deve avere un minimo di senso civico anche se le striscie mancano. Bisogna avere un minimo di autonomia, e non aspettare che tutte le "regole" cadano dall'alto.
Saluti Marcello Crinò

Anonimo ha detto...

Le regole ci sono, mancano i regolatori....e i regolari.

Anonimo ha detto...

Sempre a proposito di strisce: se qualche amministratore si prende la briga di farle eseguire, controlli che non venga usata acqua colorata, ma semmai colore vero e proprio. Perchè durino almeno qualche mese...

Anonimo ha detto...

anch'io ho notato che in alcuni incroci mancano le strisce pedonali, ma per correttezza è giusto informare che si sta procedendo alla bitumazione delle strade e successivamente si provvederà a realizzare le zebre, almeno spero!

Anonimo ha detto...

Le strade di recente bitumazione sono gli assi centrali ME-PA E PA-ME, Solo per queste è giustificabile l'attesa. Le altre sono state bitumate prima delle elezioni amministrative e ancora attendono le ...zebre.

Anonimo ha detto...

Per non parlare anche di tutte quelle baracche che occupano tutto il marciapiede, quindi costretti a camminare sulla strada. Ma, sono voti.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.