sabato 21 febbraio 2009

SI STA SVOLGENDO ALLA FIERA DI ROMA LA RIUNIONE DELL'ASSEMBLEA PD

FOTO:Fassino durante il suo intervento ::::::::: Anna Finocchiaro

L'attesa assemblea costituente del Pd, convocata d'urgenza dopo le dimissioni di Veltroni, s'è puntualmente riunita stamani, alla Fiera di Roma, per scegliere la via da seguire dopo il traumatico evento che ha messo in fibrillazione il Partito Democratico.
Due le ipotesi da esaminare: nominare subito un segretario che continui fino alla convocazione del Congresso il compito che era stato affidati a Veltroni, oppure sciogliere l'Assemblea Costituente e avviare le procedure per il nuovo congresso, che ovviamente si baseranno sulla attivazione delle primarie.
Ad introdurre i lavori di stamani è stata la presidente dei deputati Pd, Anna Finocchiaro, la quale praticamente s'è espressa a favore della prima ipotesi, ritenendo più opportuno evitare operazioini complesse in un momento in cui il partito dovrà impegnarsi in campo elettorale (elezioni comunitarie e amministrative in vista): ciò comporterebbe un'immediata partecipazione dell'Assemblea Costiuente all'elezione del sostituto di Veltroni.
Che potrebbe essere, secondo previsioni, Dario Franceschini.
Per la seconda ipotesi optano invece gli ulivisti, con in testa l'ex ministro alla Difesa, Arturo Parisi.
Al momento in cui scriviamo, si sta svolgendo il dibattito sulle due vie prospettate: per ciascuna delle ipotesi sono stati iscritti a parlare cinque rappresentanti, con intervento non superiore a cinque minuti. Dopo di che si provvederà alla votazione sulle due ipotesi e se prevarrà la prima si provvederà alla presentazione delle candidature per la scelta del nuovo segretario. Il termine per la presentazione delle candidature scadrà tra un'ora circa (ore 13,30).
AGGIORNAMENTO:Alla conclusione del dibattito s'è votato apertamente e la scelta è andata a maggioranza per l'ipotesi della elezione immediata del segretario sostitutivo.
Prevalsa la prima ipotesi (
a larga maggioranza - con 1006 sì, 207 no e 16 astenuti ) si vota a scrutinio segreto. Due le candidature: Franceschini e Parisi. Prevedibilissma la scelta del primo, vicesegretario del Pd.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Saluti e baci...

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.