martedì 17 febbraio 2009

GIOCATTOLI FASULLI - E NON SOLO - SCOPERTI DALLE FIAMME GIALLE




E così, ci capita di dover comprare non solo "cd" e abiti contraffati, ma anche giocattoli fasulli, venduti per materiale di prima scelta, garantito dal marchio della Comunità Europea.
Venduti come "toys" di marca, in un negozio che, per anni, aveva vantato di commerciare il meglio della giocattoleria europea, ovviamente a prezzi imposti dalle Case produttrici dal marchio prestigioso, sono stati scovati dalla Guardia di Finanza, in parte esposti al pubblico e per il resto, in buona quantità, immagazzinati nell'attiguo deposito seminterrato. La scoperta è avvenuta per caso, mentre le Fiamme Gialle stavano effettuando, nell'esercizio commerciale barcellonese, in occasione d'una verifica fiscale, un controllo della roba in vendita. Complessivamente sono stati sequestrati circa duemila giocattoli di vario genere, in parte sprovvisti del marchio CE che garantisce la produzione comunitaria e in parte con il marchio ad inganno, in quanto indicativo dell'origine cinese del prodotto (CE= China Export)
Come è possibile notare, quando si tratta di affari, non sempre si trova gente disposta a commerciare in maniera limpida e corretta. Prima di ieri era capitata, per esempio, la scoperta della pasta fresca, prodotta abusivamente e senza alcun controllo esterno, che ci aveva inquietato parecchio, in quanto tale prodotto, non si sa per quanto tempo, era stato distribuito in diversi esercizi commerciali della provincia. Ieri s'è aggiunto quest'altro poco edificante episodio dei giocattoli a rischio, e domani chissà quale altra preoccupante novità dovremo apprendere. Tutto naturalmente a beneficio della tasca e a danno della salute, senza tenere conto che spesso ciò avviene a discapito dei più deboli.
Fortunatamente capita che non manchi il meritevole intervento della Legge, che stavolta, come anche per la scoperta della pasta abusiva, va attribuito alla sagacia e all'acume della Guardia di Finanza. Cui va la nostra gratitudine.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi associo alla gratitudine per l'efficace lavoro ordinatore delle Fiamme Gialle.Le magagne prima o poi vengono fuori.Conviene a tutti un commercio equo e solidale,sempre.La morale rende a ciascuno il suo, con giustizia.Specialmente nel campo amministrativo pubblico,perchè ciò crea ordine e fiducia,ed evita la galera.E lo stazio delle famiglie.Non c'è Stato non c'è economia non c'è giustizia senza etica.E' difficile capirlo?Forse gli esempi dall'alto potrebbero aiutare i duri di testa e di cuore.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.