domenica 22 febbraio 2009

FORTE DISSENSO DELL'ORDINE DEI MEDICI AL DECRETO CHE CONSENTE LA DENUNCIA DI IMMIGRATI IRREGOLARI BISOGNOSI DI CURE


L'emendamento al Ddl sicurezza che consente ai medici di denunciare alle autorità gli immigrati irregolari che si rivolgono alle strutture sanitarie pubbliche, recentemente approvato dai senatori in prima lettura, ha suscitato netto dissenso nel Consiglio nazionale della Federazione degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNOMCEO), in quanto "in netto contrasto con i principi di deontologia medica, espressi dal giuramento professionale e dall'art.3 del Codice dentologico, che impongono ai medici di curare ogni individuo senza discriminazioni legate all'etnia, alla relgione, al genere, all'ideolgia, di mantenere il segreto professionale e di seguire le leggi quando non siano in contrasto con gli scopi della professione". Stando così le cose, i medici che, ligi a tale emendameno, si decidessero a segnalare gli "irregolari", diventerebbero oggetto di sanzioni disciplinari, comminate dai rispettivi Ordini, i quali viceversa si schiererebbero a fianco dei professionisti che, non segnalando gli irregolari, dovessero incorrere in sanzioni da parte dello Stato.
Il Consiglio nazionale, in un apposito documento, sottolinea il rischio che il timore di denunce possa "creare percorsi clandestini di cura, sottraendo al controllo della sanità pubblica le patologie diffusive emergenti che rappresentano un grave pericolo per ogni individuo e per la società tutta e che oggi sono monitorate e controllate".
Per questi motivi medici e odontoiatri italiani sollecitano un'audizione urgente per spiegare e motivare la propria contrarietà all'intervento.
"Il Consiglio nazionale si appella al Parlamento con un fermo richiamo alle superiori esigenze di tutela della salute oltre che agli imprescindibili principi di solidarietà, patrimonio storico della nostra nazione. E sollecita pertanto la Camera a non approvare questo emendamento, contrastante con i principi fondanti del rapporto persona malata e medico, ripristinando quanto previsto dalla normativa precedente".

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.