lunedì 2 febbraio 2009

PROTESTA DEL PERSONALE PENITENZIARIO DELL'OPG




Bandiere e striscioni stamani, davanti al portone principale dell'Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Barcellona, hanno annunciato una manifestazione di protesta messa in atto dal personale penitenziario col sostegno dei sindacati SAPPE, OSAPP, UILPA,CGIL PP, USPPUGL, CNPP, per una serie disservizi nell'ambito dell'istituto.
Da domani la protesta continuerà ad oltranza, con l'astensione dalla mensa di servizio.
In ordine a tale manifestazione, le OO.SS., pur tenendo conto che la contrazione numerica del personale di polizia penitenziaria attanaglia tutte le aree penitenziarie della Nazione, ribadiscono la necessità di un confronto propositivo e costruttivo col Superiore Ufficio Regionale, nella persona del provveditore Orazio Faramo, al fine di illustrare le ragioni del disagio che spingono la categoria a protestare.
In un documento introduttivo, i sindacati intanto anticipano tali motivazioni, che vanno: dalla pianta organica sorpassata, risalente al 2001 e quindi non rispondente alla realtà lavorativa dell'Istituto, all'assenza del 40% sull'intera pianta organica; dall'aggravio eccessivo sul nucleo traduzioni e piantonamenti, alla programmazione su tre quadranti dei servizi d'Istituto, anzicchè su quattro come previsto dall'accordo quadro nazionale; dall'impossibilità di recupero dello straordinario, al congedo ordinario ancora da smaltire per parte del 2007 e per tutto il 2008; dai pensionamenti effettuati - una trentina - e non compensati, al numero della popolazione detenuta al di sopra delle capacità recettive del nosocomio; ed altre carenze , tra cui l' invivibilità in alcune sezioni.
Di tutto ciò i rappresentanti sindacali intendono parlare con chi di competenza, per un sano e proficuo confronto finalizzato a salvaguardare il mandato istituzionale a garanzia dell'ordine e della sicurezza in Barcellona Pozzo di Gotto.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.