sabato 31 gennaio 2009

TOH, CHI SI RIVEDE! LA NUVOLA SPIA!


Mentre nel territoroio della fascia tirrenica messinese, con epicentro la nostra città, si sta registrando un'intensa opera di rastrellamento nella lotta alla malavita organizzata, con l'operazione di polizia giudiziaria denominata "pozzo" - chiaro il riferimento a pozzo dei goti - , anche il cielo - per tanti giorni rimasto plumbeo e piovoso - sembra riportarsi al sereno.
Per tutto il lugubre mese di gennaio , le piogge sono state tante da arrecare danni, che però per carenza di disponibiltà finanziaria difficilmente potranno essere indennizzati e quindi riparati.
Intanto si prevede che l'operazione di pulizia. da due anni preparata in maniera certosina dagli investigatori, prosegua con l'intento di liberare il territorio - che non è soltanto quello di Barcellona - dall'organizzazione mafiosa di cui i giornali di ieri e di oggi hanno parlato con abbondanza di particolari.
E ciò, dopo tanta sfiducia inflitta dal lungo silenzio del passato, dovrebbe dirci che qualcosa sta cambiando per fare scrollare di dosso alla popolazione l'onta dell'omertà, che - quando c'è - nasce spesso, se non sempre addirittura, dalla mancanza di fiducia nell'azione dello Stato.
Tornando al cielo sereno, credo più che opportuno ripigliare il discorso della nuvoletta bianca che, come gà nello scorso mese di dicembre, adesso calamitata dalle ciminiere della piana del Mela torna a posizionarsi, per segnalarci che là sotto c'è una grossissima magagna che non ha niente da invidiare ad altri effetti malavitosi: sotto quella nuovoletta, c'è tutta quell'aria impestata dai fumi che stanno bruciando anzitempo la vita di quella popolazione e, a volte, arrivando fin dentro la nostra città spinta dal levantino, soffoca anche noi.
A quando l'intervento dello Stato per rompere questa subdola insidia alla nostra salute- vita?

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.